Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

anticipo riba

Riferimento: anticipo riba

Mi sembra che la discussione su quando chiudere il cliente si sia ampiamente dibattuta su innumerevole post nel corso del tempo e alla fine ognuno poi rimane quasi sempre sulle sue posizioni..
Personalmente non sono esperta e non so decidere quale soluzione sia la più corretta , però il mio commercialista adotta il metodo di chiudere subito..
Più che questo il problema sta che chi effettua le registrazioni (non io) si trova una contabilità sballata e dice di non ritrovarsi con gli e/c (ordinario e sbf) della banca..
In pratica (sempre seguendo il metodo del mio commercialista) se non ho capito male:
- i clienti a cui emetto fattura ed effettuo anticipo riba nel 2008 dovrebbero avere tutti i crediti a zero (avendo ottenuto sul c/c ordinario tutti gli anticipi nel 2008)
- mentre per le fatture che i clienti mi pagano con bonifico ma presentate allo sconto come funziona? guardando i partitari risulta l'incasso dell'anticipo della banca ed anche il saldo del cliente avvenuto tramite bonifico! quindi è come se avessi incassato due volte..ma si sistema sta cosa?:confused:

Tenedo conto che i movimenti degli estratti conti sono quelli descritti nel primo post..

scusate se mi intrometto, ma vorrei dirla col mio stile "folkloristico"...:D :
qualora chiudo il cliente con la validità di maturazione della riba evito di incrementare la..."finanza derivata"...! eheheheh
quindi anch'io chiudo il cliente quando il cliente ha PAGATO...esulando dalla scadenza della riba, e poi la riba nn è un titolo di credito che possa giustificare la chiusura del c/clienti.
ciao, buona giornata.
 
Alto