Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo 2015 e credito

vaka85

Utente
Salve a tutti,

ho un dubbio, scusate la domanda da ********* in materia..
Ho presentato il modello unico a giugno all'agenzia delle entrate, ed è risultato l'anticipo per il 2015 da pagare entro il 01/12/14.
L'impiegato dell'agenzia mi disse che, visto che pago l'affitto, a novembre si potrebbe rifare il calcolo e probabilmente si annulla l'anticipo.
Aggiugno che la mia situazione contrattuale (2 cud) è la stessa che avevo nel 2013.
Le domande quindi sono:
1. È possibile non pagare l'acconto e poi rifare tutto il conto il prossimo anno in occasione della prossima dichiarazione?
2. Conviene che pago tutto poi me li ridaranno chissà quando (nel caso debba averli) oppure che vada all'agenzia a rifare i conti?

Già che siamo in tema ho un'altra domanda. Dalla dichiarazione 2013 ho un credito abbastanza corposo che ho messo a rimborso. Di solito ricevevo il credito l'anno dopo nel mese di giugno, ma ancora non ho ricevuto nulla quest'anno.
È normale questa attesa?

Grazie per l'aiuto
 
La misura dell'acconto può essere ridotta ovvero azzerata ricorrendo al cd. metodo previsionale. In pratica se prevedi che per il 2014 percepirai un reddito inferiore rispetto a quello del 2013, potrai commisurare gli acconti (e dunque il versamento degli stessi) al debito d'imposta ricalcolato in funzione di tale presunto reddito. Ora, tieni presente che se sbagli la previsione commetti una violazione, sanzionata al 30% dell'omesso/insufficiente versamento dell'acconto e considerando che sei obbligato/a a presentare la dichiarazione perché devi unire 2 cud, io ritengo che devi stare attento/a ad utilizzare il previsionale. Inoltre versare l'acconto comporta che poi tale importo verrà defalcato in occasione della presentazione della prossima dichiarazione dei redditi.
A mio avviso avresti dovuto "gestire" meglio il credito della dichiarazione 2013, chiedendo il rimborso (al limite) solo per una parte e l'altra destinandola alla compensazione.
Circa i tempi del rimborso, se non lo hai ancora ricevuto è normale. Dovrai ancora attendere un po'.
Saluti.
 
hai ragione, avrei dovuto gestirlo meglio, ma ho scoperto solo dopo che avrei potuto fare un pò e un pò.. gli impiegati dell'agenzia sono sempre molto avari di informazioni, soprattutto con persone non del settore come me.
Quindi ho capito che mi conviene pagare e basta...

Per quanto riguarda i tempi di rimborso quanto devo attendere ancora? giusto per capire quando iniziare a preoccuparmi.

Ti ringrazio per le informazioni
 
Tutto dipende dalla disponibilità dei fondi...
L'unica certezza che posso darti è che se interrogando il cassetto fiscale risulta che il rimborso è stato acquisito a sistema stai sicuro che ti arriverà, ma circa i tempi francamente non saprei. Aspetta fino a fine anno, quantomeno...
Saluti.
 
Alto