Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipi erogati a soci di SRL

AlexCr12

Utente
Buongiorno.
Nel 2011 ho erroneamente registrato gli importi prelevati dai soci di SRL dalla cassa e dal bancomat in un unico conto "Anticipi al personale dipendente". A livello bilancistico non dovrei avere problemi poichè ho classificato il saldo del conto in C.II.5) - Crediti verso altri..
Tuttavia per sistemare l'errore mi chiedevo se è corretto all'01/01/12 girocontare l'importo in un conto "Crediti v/soci", specificando nella causale della registrazione "giroconto per errata registrazione conto" o qualcosa di simile..
Grazie.
:D
 
in una srl i prelievi dei soci devono essere o per compensi o per prelievo utili. prelievi senza giustificazione a mio parere non sono corretti. Prestiti della società al socio? ma sicuramente possono nascere problemi di deducibilità degli interessi passivi ma non solo.
 
Buonasera.
Ha perfettamente ragione, e la ringrazio per la preziosa precisazione.
Tuttavia nell'operatività quotidiana della società mi trovo a dover contabilizzare le uscite descritte, di natura incerta, ascrivibili genericamente ad anticipi per "rimborsi spese".
Mi rendo conto che prelievi senza giustificazioni non sono corretti, ma in mancanza di ulteriori informazioni (tra l'altro più volte richieste) mi trovo costretto a recepirli in contabilità come crediti perchè la società, prima o poi, dovrà vedersi restituiti questi soldi..
Lei che soluzione adotterebbe?
grazie ancora per la disponibilità.
saluti.
 
Buonasera.
Ha perfettamente ragione, e la ringrazio per la preziosa precisazione.
Tuttavia nell'operatività quotidiana della società mi trovo a dover contabilizzare le uscite descritte, di natura incerta, ascrivibili genericamente ad anticipi per "rimborsi spese".
Mi rendo conto che prelievi senza giustificazioni non sono corretti, ma in mancanza di ulteriori informazioni (tra l'altro più volte richieste) mi trovo costretto a recepirli in contabilità come crediti perchè la società, prima o poi, dovrà vedersi restituiti questi soldi..
Lei che soluzione adotterebbe?
grazie ancora per la disponibilità.
saluti.

Se il 'danno' è stato fatto opterei per la soluzione, per così dire, meno peggio cioè registrarli a crediti vs soci.

Condivido che i soci non possono prelevare se non per compensi o utili (e rimborsi spese?!?) e se diventano frequenti potrebbero sorgere problemi, anche in capo all'amministratore per culpa in vigilando.
 
Se il 'danno' è stato fatto opterei per la soluzione, per così dire, meno peggio cioè registrarli a crediti vs soci.

Condivido che i soci non possono prelevare se non per compensi o utili (e rimborsi spese?!?) e se diventano frequenti potrebbero sorgere problemi, anche in capo all'amministratore per culpa in vigilando.

La ringrazio per la precisazione.
Mi sono perso in merito al problema della "culpa in vigilando", ma andrò a documentarmi al riguardo.
buona giornata
 
Alto