Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anomalia invio dichiarazione unico 2018 caso mai capitato

natalia

Utente
Ciao a tutti,
in una dichiarazione ho un credito irpef saldo 2017 di euro 6.000 superiore ai 5.000 euro.
Questo credito però di fatto non c'è perchè nel 2017 non ha versato tutti gli acconti.
Cosi aspettiamo che arrivi avviso bonario.
Nel frattempo il controllo dichiarazione unico 2018 mi dice che ho un errore non bloccante dove per importi di crediti d'imposta superiori alle 5.000 euro devo apporre il visto di conformità...Posso comunque inviare la dichiarazione..
Vi chiedo se:
-devo inviare la dichiarazione comunque senza apporre il visto di conformità?
-oppure appongo il visto e aspetto gli avvisi bonari...ma come professionista sono responsabile?
-altre soluzioni....

Grazie

Natalia
 
ciao
in genere si indicano e si aspetta l'avviso bonario cosi pagando gli avvisi torna tutto a posto....molti fanno cosi!!
 
...è il fine che non capisco....non ha senso dichiarare acconti non eseguiti e dover poi pagare sanzioni, e nel contempo andare a credito...
Non dichiaro i 6000 di acconti, non avrò il credito ma nemmeno dovrò pagare inutilmente sanzioni, tanto l'acconto non era dovuto se questo mi porta a credito...
 
condivido pienamente, se poi non erano dovuti che li metti a fare?...comunque ho letto recentemente mi pare su ipsoa ma non mi ricordo bene, che a proposito della "moda" di indicare gli acconti anche se non versati, non e' una prassi corretta, io li indico se li ravvedo entro la dichiarazione altrimenti non li indico secondo me c'è il rischio di beccarsi anche la sanzione per infedele dichiarazione
 
Ciao
quindi la soluzione è non inserire gli acconti anno 2017 e avere un saldo imposta più alto in unico 2018.
In questo modo non arriva sempre un avviso bonario che mi dirà di non aver versato gli acconti 2017 lo stesso?
fareste cosi?
Grazie
Natalia
 
Sbaglio o la tua domanda verte sui 6000 di credito per acconti segnati ma non eseguiti, ed eventuale visto di conformità?
Se sei a credito di 6000 e non indichi 6000 di acconti andrai a zero, non a debito...
Se poi gli acconti indicati son di più di 6000, toglierai solo questi 6000, il resto proseguirà come da tua prassi...
 
ciao
avevo pensato anch'io di togliere acconti proprio per i 6.000 del credito ...ma gli acconti 2017 non versati sono di più ovvero 18.000 circa.

Dopo l'Agenzia mi manda avviso bonario e se pago faccio la dichiarazione integrativa a favore...che dite?


Grazie
Natalia
 
Se proprio vuoi continuare col segnare gli acconti come pagati allora segna 12000 e chiuso il discorso...
Se con 12000 vai a zero come saldo vuol dire che 12000 di acconto sarebbero bastati e quindi non ti accerteranno il mancato pagamento di 16000 ma 'solo' 12000...
 
;) direi che non fa una piega! In fondo se gli acconti sono capienti mica ti arriva l'avviso, altrimenti l'acconto previsionale non avrebbe ragione di esistere. Trovo più assurdo pagare una sanzione su acconti non versati ma neanche dovuti.
 
Alto