Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anomalia comunicazione Intrs

Liana1

Utente
Salve a tutti,
sono nuova in questo forum spero di trovare consigli al mio "caso".
Giorni fa sono stata contattata da un cliente estero informandomi che é stato sottoposto a dei controlli ed é emerso che noi non abbiamo comunicato correttamente all'intra l'importo fatturato.
Esempio fatt. €100,00 comunicato € 60,00.
Con il commercialista ci siamo attivati per capire l'errore ma risulta tutto in regola fatture.€100 comunicato €100.
Comunico al cliente che da parte nostra non c é errore , ma lui insiste che c è! Ho chiesto di essere allora più esplicito a riguardo fornendomi documenti del controllo che ha avuto in modo tale da poter risalire alle fatture mancanti o capire dove può essere l errore,ma dice che non ha nulla da fornirmi. Vuole però da noi una documentazione che attesti che abbiamo registrato la somma fattura.
Non avendo noi ricevuto dall'agenzia dell'entrata nessuna comunicazione o controllo come possiamo "procedere "al caso?
Grazie
 
Ho chiesto di essere allora più esplicito a riguardo fornendomi documenti del controllo che ha avuto in modo tale da poter risalire alle fatture mancanti o capire dove può essere l errore,ma dice che non ha nulla da fornirmi.
Buongiorno: premetto che le Dogane non mi hanno mai fatto "osservazione" sugli intra presentati nel tempo, rilevo però che se rilevano un'anomalia è perchè dal confronto cliente/fornitore qualcosa non quadra... e questo qualcosa deve comunicartelo il tuo partner estero.
Provo a ipotizzare: fattura proforma/prova per un importo, poi corretta successivamente? Integrazione intra dello stesso mese con nuove fatture?

Chiedi al cliente maggiori chiarimenti, non ci sono alternative
 
O magari uno sfasamento tra periodi x spedizioni a cavallo di anno...una spedizione di 40 a fine anno da loro ricevuta fattura e merce l' anno dopo..
Tu 2020 40. 2021 60
Loro 2020 0. 2021 100
 
Buongiorno: premetto che le Dogane non mi hanno mai fatto "osservazione" sugli intra presentati nel tempo, rilevo però che se rilevano un'anomalia è perchè dal confronto cliente/fornitore qualcosa non quadra... e questo qualcosa deve comunicartelo il tuo partner estero.
Provo a ipotizzare: fattura proforma/prova per un importo, poi corretta successivamente? Integrazione intra dello stesso mese con nuove fatture?

Chiedi al cliente maggiori chiarimenti, non ci sono alternative
Nessuna integrazione...nessuna correzione.
Il cliente dice che non deve darmi chiarimenti perchè gli è stato riscontrato questa anomali del fatturato con quello del dichiarato.Non ha nulla da mostrarmi di ufficiale, mi ha inoltrato un file in formato excel con la numerazione e importo fattura che lui ha saldato e l importo"anomalo" intra riscontrato
 
O magari uno sfasamento tra periodi x spedizioni a cavallo di anno...una spedizione di 40 a fine anno da loro ricevuta fattura e merce l' anno dopo..
Tu 2020 40. 2021 60
Loro 2020 0. 2021 100
No anche perchè l 'anomalia parte dal 1°Q noi riportiamo esempio:€ 4000 loro €2500 però l unica cosa che ho notato che riportano la somma in valuta Polacca e non in €
 
Era solo un'ipotesi, anche perché il problema non è proprio chiaro se riporti solo esempio che sono uno l' opposto dell' altro.....prima dici che loro hanno più di te, (loro 100 mentre risulta che tu hai messo solo 60), ora l'inverso che loro hanno meno di te (tu 4000 e loro 2500)...se poi ci mettiamo anche gli zloty così tanto per...boh..
....come dice Gianni l 'unica soluzione è che vi intendiate tra di voi..
 
Era solo un'ipotesi, anche perché il problema non è proprio chiaro se riporti solo esempio che sono uno l' opposto dell' altro.....prima dici che loro hanno più di te, (loro 100 mentre risulta che tu hai messo solo 60), ora l'inverso che loro hanno meno di te (tu 4000 e loro 2500)...se poi ci mettiamo anche gli zloty così tanto per...boh..
....come dice Gianni l 'unica soluzione è che vi intendiate tra di voi..
Scusate mi sarò spiegata male:
vale quanto prima detto fatturato €100 dichiarato noi €60
Dalla nostra dichiarazione risulta €100 non si capisce perchè loro se ne ritrovano solo €60.
Per la loro moneta dicono che anche se gli arrivano fatture in € e pagano in € comunque devono riportare l importo anche in zloty.
Al momento oltre alla spiegazione della moneta non mi dico riferiscono nulla
 
provo a ipotizzare: sull'intra con la Polonia occorre inserire sia l'importo in euro che quello in zloty e temo che il valore di cambio sulle vendite non coincida con quello in acquisto, altrimenti non si spiega (ammesso ripeto che le fatture lato cliente/fornitore siano identiche).
 
Alto