Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Annotazione Rimanenze 2007

indian

Utente
Un soggetto in contabilità semplificata dove deve annotare le rimanenze del 2007 ? Sul registro acquisti 2007 con data 31/12/2007 o sul registro degli acquisti 2008 con data ad esempio 30/09/2008. Mi hanno consigliato di annotarle nel registro acquisti 2008 prima dell’invio della dichiarazione per poi stampare il prospetto dettagliato entro il 31/12/2008.......ma non ne sono convinto....voi come fate?
 
Riferimento: Annotazione Rimanenze 2007

Io normalmente le registro in data 31.12.2007 sul registro vendite e intorno al 30/6/2008 sul registro acquisti. Andrebbe bene entro il 30/9/2008, ma il programma mi fa i calcoli di ricarico, quindi mi viene comodo così...
Buon lavoro.
 
Riferimento: Annotazione Rimanenze 2007

attenzione perchè le rimanenze finali si annotano sul registro acquisti (non sul vendite) e cmq entro il termine di presentazione dichiarazione redditi del periodo di imposta

ciao
 
Riferimento: Annotazione Rimanenze 2007

perfetto...ma l'annotazione la faccio sul registro acquisti 2007 con data annotazione 31/12/2007 oppure nel registro acquisti 2008? Chiedo qs perchè qualcuno ritiene che oramai il registro acquisti 2007 è chiuso e quindi l'annotazione va fatta nel registro acquisti 2008, naturalmente indicando che trattasi delle rimanenze finali 2007.
Grazie
 
Riferimento: Annotazione Rimanenze 2007

Senti questa soluzione e vediamo cosa ne pensano fli altri.

E se ti predisponi un registro sezionale annuale dove annoti le scritture di rettifica e le rimanenze dettagliate di magazzino sia iniziali che finali?

Che ne pensate?
 
Riferimento: Annotazione Rimanenze 2007

forse vi è un pò di confusione nel software che usi: di solito si procede nell'anno successivo (marzo -aprile..) alla contabilizzazione delle rimanenze del 31.12 precedente; e verranno poi stampate nel mese o trimestre successivo al 31/12 sul registro degli acquisti (come rettifiche). Puntualizzo che le ditte in contabilità semplificata NON DEVONO indicare il dettaglio delle rimanenze, ma solo il VALORE delle stesse...e nonostante la GDf e agenzia Entrate si ostinano a richiedere il dettaglio, noi vinciamo agevolmente tutti i ricorsi tributari.
saluti
 
Riferimento: Annotazione Rimanenze 2007

Cioè la GdF chiede l'inventario, non glielo si consegna, e le CT danno ragione al contribuente? O forse non è necessario solo riportarlo sui libri?
Sapevo che sì, non è necessario indicarlo sui libri, ma che deve essere tenuto a disposizione a richiesta. E non solo... sarebbe bene avere a disposizione anche eventuali "brutte" perchè se è tutto troopo precisino ti dicono che è fatto a tavolino!
 
Riferimento: Annotazione Rimanenze 2007

forse vi è un pò di confusione nel software che usi: di solito si procede nell'anno successivo (marzo -aprile..) alla contabilizzazione delle rimanenze del 31.12 precedente; e verranno poi stampate nel mese o trimestre successivo al 31/12 sul registro degli acquisti (come rettifiche). Puntualizzo che le ditte in contabilità semplificata NON DEVONO indicare il dettaglio delle rimanenze, ma solo il VALORE delle stesse...e nonostante la GDf e agenzia Entrate si ostinano a richiedere il dettaglio, noi vinciamo agevolmente tutti i ricorsi tributari.
saluti

non ci credo manco se lo vedo..
sul registro iva va annotato il valore complessivo, ma le distinte vanno fatte eccome..

saluti
 
Alto