Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Annotazione codice AU su CUD come riportarla su 730

Alex-81

Utente
Ciao,
sono nuovo del forum e alle prese col 730...
quest'anno mi ritrovo sul CUD la seguente nota, che credo faccia riferimento all'adesione al fondo sanitario di categoria:
(AU) LE SPESE SANITARIE RIMBORSATE PER EFFETTO DI TALI CTB
SONO DEDUCIBILI O DETRAIBILI IN SEDE DI DICH. DEI REDDITI
IMPORTO NON DEDOTTO: 36,00

lo stesso importo è presente al punto 132 del CUD.

Da quello che capisco sono 36 euro che posso dedurre dal mio reddito.. corretto ?
in che riga del 730 va inserito l'importo dei 36 euro ? la E26 con codice 1 ?

Grazie
Alessio
 
Le spese sanitarie rimborsate da casse aziendali assistenziali non possono essere portate in detrazione. Questo è la norma generale. Solo sopra €. 3.615,20, i contributi pagati dalla cassa aziendale concorrono a formare il reddito imponibile e le spese sanitarie eventualmente rimborsate potrebbero essere detratte in proporzione. Nel tuo caso non devi fare assolutamente niente, tanto meno portare in detrazione €. 36,00 di spese sanitarie rimborsate.
 
scusate se mi intrometto ma sto facendo anch'io il 730 e sono nella stessa situazione di Alex-81...
se il caso è uguale al mio (come mi sembra, ma se sbaglio non insultatemi troppo sono alle prime armi), questi 36€ sono la quota pagata dall'azienda per un'assicurazione sanitaria.

alex infatti non parla di detrarre 36€ di spese sanitarie rimborsate (come dice renzo1) ma di dedurre 36€ dal reddito lordo.

io però credo non siano da dedurre, perchè cercando in rete ho trovato questo:
"L’annotazione AU è stata introdotta al fine di gestire i versamenti effettuati a favore di casse sanitarie che non hanno ottenuto, per l’anno 2013, l’attestazione di iscrizione all’anagrafe dei Fondi sanitari. Lo stesso importo confluisce anche nel campo 1 del modello poiché il predetto versamento, non avendo le caratteristiche per rientrare nell’esclusione dal reddito di lavoro dipendente nei limiti di euro 3.615,20 di cui all’art. 51, comma 2, lett. a) T.U.I.R., sarà stato assimilato ad un qualsiasi fringe benefit, concorrendo alla formazione del reddito imponibile. Di conseguenza le spese mediche (anche se rimborsate dalla cassa) sostenute dal dipendente a fronte del versamento alla cassa sanitaria potranno essere portate in deduzione/detrazione in sede di dichiarazione dei redditi."


mi piacerebbe avere qualche conferma o smentita di chi è più esperto di me!
grazie :)
 
NO. Non si può dedurre niente dal reddito lordo, in quanto trattasi di contributi versati a casse assistenziali aziendali dal datore di lavoro e le spese mediche rimborsate per effetto di questa cassa assistenziale aziendale non si possono né dedurre, né detrarre. Troverai l'importo versato dal datore di lavoro al rigo 132 del CUD/2014 e l'annotazione AU CHE SPIEGA ESATTAMENTE DI COSA SI TRATTA E CHE LE SPESE SANITARIE RELATIVE RIMBORSATE NON SI POSSONO -RIPETO- NE' DEDURRE, NE' DETRARRE (salvo quanto già precedentemente indicato relativamente al limite di €. 3.615,20)
 
hmmm quindi separo le due questioni per maggiore chiarezza nella mia testa, porta pazienza eh:yes2:

1. sul fatto che i 36€ non vadano dedotti siamo daccordo: è come se quei 36 euro me li avessero effettivamente dati con lo stipendio, ed io avessi deciso autonomamente di metterli in quella assicurazione sanitaria, giusto?

2. quindi a questo punto però, se il ragionamento sopra è corretto, perchè non posso detrarre eventuali spese mediche rimborsate a da tale assicurazione?

l'annotazione AU dice proprio "LE SPESE SANITARIE RIMBORSATE PER EFFETTO DI TALI CONTRIBUTI SONO DEDUCIBILI O DETRAIBILI IN SEDE DI DICH. DEI REDDITI"
... non capisco perchè dici di no...:confused:
 
La casistica da me presa in esame riguardava i classici contributi assistenziali versati dal datore di lavoro a casse assistenziali aziendali. In effetti se trattasi di una assicurazione sanitaria (sulla quale non usufruisci della detrazione 19%) allora è giusto il tuo ragionamento: dette spese sanitarie si possono detrarre.
 
Salve,
sono nuovo del forum e spero di postare nella maniera più corretta.
Ho cercato di leggere con attenzione quanto da voi scritto ma non mi è chiaro il meccanismo finale.
Nello specifico
- nel mio CUD al rigo 132 è riporta la cifra di 276€;
- nelle annotazioni è riportata la dicitura
"Cod.AU Contributi per assistenza sanitaria versati ad enti o casse
aventi esclusivamente fini assistenziali.
Le spese sanitarie rimborsate per effetto di tali contributi non
sono deducibili o detraibili in sede di dichiarazione dei redditi."

Mi è chiarissimo che se ho fatto delle spese che mi sono state rimborsate non le devo portare in detrazione.
La mia domanda è invece proprio sui 276€ del rigo 132: questi 276€ possono essere portati in detrazione? In caso affermativo in che parte del 730? In caso negativo, come mai?

Grazie per il prezioso aiuto :)
Daniele
 
Alto