Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ancora sul regime fiscale degli omaggi

ops, scappata due volte, mai aggiornare la stessa videata..

è la destinazione del bene che determina la detraibilità o meno dell'iva.. l'omaggio è tutto nel complessivo se dato alla medesima persona..
che io abbia regalato 6 bottiglie confezionate in pacco o nn confezionate, sempre 6 bottiglie ho regalato.. e se il totale supera i 25€, l'iva nn si detrae.

ma è chiaro che si guarda l'omaggio nel suo complesso.. dicasi omaggio un bene o piu beni destinati a tale scopo.. destinati dopo che li ho comprati.. se compro un bene e decido di omaggiarlo l'iva la gestisco in riferimento al valore complessivo dell'omaggio, quindi approfondisci pure, ma se l'omaggio nel suo complesso vale piu di 25,82€ nn detraggo l'iva dei beni acquistati per comporlo.

scusate ma i 25,82 euro sono comprensivi di iva? no vero?.
cioè se io acquisto un cesto natalizio dell'importo di euro 24,00 + iva 20% = 28,8 euro, in questa ipotesi l'iva è detraibile e il costo deducibile interamente? vero?
Grazie

Alberto, ma nel forum iva il 10/12 hanno risp che l'importo di € 25,82 sono al lordo di IVA!Hanno sbagliato?è al netto?

Scusami Alberto, ma non sono d'accordo su quanto dici.(premetto che è un momento di confronto di idee e non una critica).

Basiamoci sul riferimento normatico,
che e' l'art.19-bis1,comma1, punto h) DPR 633/1972:
"non è ammessa in detrazione l'imposta relativa alle spese di rappresentanza, come definite ai fini delle imposte sui redditi, tranne quelle SOSTENUTE PER L'ACQUISTO DI BENI DI COSTO UNITARIO NON SUPERIORE A € 25,82";
inoltre la RM 666305 del 16.10.1990, al punto in cui parla di acquisti di prodotti alimentari,liquori, champagne..... li inquadra tutti come interamente deducibili ai fini iva....senza accennare minimamente al valore dell'omaggio nel suo complesso;
per la deducibilità iva si guarda il 19 bis1,e non si parla di omaggi nel suo complesso; la destinazione degli omaggi semmai serve solo per capire se sono stati dati ai dipendenti (in tal caso allora tutto e' indeducibile ai fini Iva).
Questo è il mio pensiero.
Ciao

sono beni da destinare ad omaggio..

un singolo bene del valore unitario di 25,82 euro che io scelgo di destinar ad omaggio, ne detraggo l'iva..

un singolo bene acquistato di valore 26,00 che destino ad omaggio nn detrae l'iva

due beni che complessivamente superano tali 25,82 euro destinati ad un omaggio solo.. nn detraggo l'iva

che io comperi una confezione già fatta, o la faccio io il risultato nn cambia
ciao

rianalizzando ancora il tutto..
come dice max e turi, se il valore del singolo bene acquistato è inferiore a 25,82 appare pacifico che sia ammesso detrarre l’imposta relativa all’acquisto di più prodotti, il cui costo unitario rientri nel predetto limite, dati poi in omaggio allo stesso beneficiario, a nulla rilevando che il valore complessivo dell’omaggio risulti superiore.

ok..

la norma iva parla di bene unitario..
se acquisto un cesto che vale piu di 25 euro.. nn detraggo l'iva..

se acquisto due beni distinti, il cartone, (con tre fatture distinte da tre formitori diversi) e faccio una confezione io, essendo i singoli beni < a 25 euro, detraggo l'iva..

a norma di legge è fattibile..
si può prestare a contestazioni? probabile...
come tante altre cose del resto..

per evitare tante cose cmq, ddt, autofatture ecc ecc.. basta rendere l'iva sempre indeducibile e si taglia la testa al toro a tutto..

Alto