Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora sul cond. edilizio del/85

aemme

Utente
salve,
cercando su internet di risolvere questo mio problema ho trovato questo vostro forum mi sono subito iscritto sperando in un Vs. aiuto, il mio problema:
-Nel lontano 1986 (23 anni sono passati) ho fatto domanda di condono avendo diviso un'appartamentino di 60mq. in due mono locali di 30 mq. cad. chiudendo una porta e realizzando il bagno e un piano di cottura senza fare nessuna modifica di tramezzi.
Ho fatto il condono, pagato l'oblazione (circa 200.000 lire) e pensavo che tutto fosse finito lì, avevo fatto fare il regolare frazionamento catastale, ecc.ecc. pago l'ici come due unità abitative.
Nel 1992 l'ufficio tecnico del comune mi invia una comunicazione con richiesta di altri documenti a corredo e al pagamento di altre 500.000 £., provvedo al pagamento, completo le altre richieste e pensavo di esser a posto.
Nel 2004 mi scrive di nuovo l'ufficio tecnico e mi chiede ancora ben 3.000 euro, al che vado all'ufficio, mi faccio sentire e dico che mi sembra assurdo dopo quasi 20 anni venirmi a chiedere ancora soldi, ma quando finiranno mai?
Il tecnico mi fa presente verbalmente alcune cose e io dico che mi rifiuto di pagare, anche perchè avevo letto da qualche parte che i comuni avevano 24 o 36 mesi per l'istruttoria delle pratiche, non 8 anni.
Stamattina ancora una lettera dall'uff.tecnico dove richiama la precedente richiesta dell'2004 e mi invita a pagare 3.500 euro.
entro 20 gg. pena il pignoramento di cose del debitore, iscrizione ipoteca, fermo dei beni mobili ecc. ecc. Come devo contenermi? pagare oppure ritornare nell'Uff. Tecnico e ....... :mad:
Sbaglio o nel condono edilizio del'84 e del 2004 le modifiche interne anche se determinano il cambio di destinazione d'uso sono escluse dal pagamento di indennità risarcitoria?
Qualcuno può venirmi in aiuto e consigliarmi su cosa dire all'uff. tecnico perchè quì è un continuo pagare, mi sembra che non finisce + :mad:
Scusatemi se questo mio primo post è così lungo, ma sono veramente stanco e avvilito!
 
Riferimento: ancora sul cond. edilizio del/85

ringrazio per l'aiuto, purtroppo su quell'intervento non ho trovato quello che riguardava la mia situazione.
Stamattina sono stato all'U.T. del Comune e mi dicono di pagare ...e zitto! perchè hanno grossi problemi economici.:mad:
A parte il fatto che la mia domanda è stata presentata nell' '86, nel '92 mi hanno fatto pagare circa 1.000.000 di £. perchè secondo loro erano 4 monolocali, quindi era come se avessi fatto 4 condoni minimi e dovevo pagare 250.000£ x 4, pertanto le 300.000£ che avevo pagato io erano bastate appena x gli interessi perchè ho saldato nel'92 (quando me li hanno chiesti!).
Quelli che mi avevano richiesto (5.000 euro) nel 94 e richiamato ora, sono oneri di urbanizzazione primaria, secondaria e costo di costruzione.
Mi hanno fatto vedere i loro conteggi e ho notato che hanno messo nella Superficie Utile anche i balconi e così per la volumetria (urbanizz. secondaria hanno moltiplicato la superficie x 3 mt.)
Ora, dico io, a parte questo,che credo errato (credo che la Superficie Utile è la superficie dei pavimenti escluso muri, balconi, logge ecc) ma questi due appartamentini, poi diventati 4 Monolocali, non avevano già pagato gli oneri per due appartamenti? se ora sono 4 monolocali, perchè non mi fanno pagare soltanto i due che ho realizzato in più? se è aumentato il carico urbanistico(?) è aumentato solo x 2 non x 4, o dico una bischerata?
Possono chiedere questi oneri dopo ben 18 anni da quando ho presentato la domanda di condono? non ci sono dei termini entro i quali i Comuni non possono più fare richieste di tasse o latri oneri? possibile che magari tra qualche giorno ci arriva da pagare qualche tassa non pagata magari 50 anni fa?:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Riferimento: ancora sul cond. edilizio del/85

il calcolo degli oneri deve essere fatto con le tariffe di quel periodo o quelle vigenti oggi?, premetto che fino al 2004 non mi avevano fatto nessuna richiesta di oneri di urbanizzazione.
 
Riferimento: ancora sul cond. edilizio del/85

nella tua situazione non cosa dire o consigliare se non di rivolgerti ad un geometra o architetto. Ti dico solo che nel 90 ho avuto la sanatoria concessione edilizia a seguto presentazione condono nel 1985 lo scorso anno il comune mi ha comunicato che il condono non era completo quindi dovevo presentarne uno nuovo.

Ciao
 
Alto