Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora INTRA

Riferimento: ancora INTRA

Se tutti fossero come te!!!!
Grazie ancora e scusa, mi sono accorta dopo aver spedito il quesito che altri ti avevano rivolto la stessa domanda.
Grazie ancora, provvederò a fare le correzioni.
 
Riferimento: ancora INTRA

Scusa tanto, ma visto che ci sono mi chiarisco l'ultima cosa.
Visto che l'elenco incriminato, oggetto della correzione è trimestrale, la correzione che farò, la farò entro il 25/05/2010 anche se non ho altri invii da fare, oppure devo aspettare il prossimo trimestrale?
Grazie e spero di aver finito.
saluti.
 
Riferimento: ancora INTRA

Scusa tanto, ma visto che ci sono mi chiarisco l'ultima cosa.
Visto che l'elenco incriminato, oggetto della correzione è trimestrale, la correzione che farò, la farò entro il 25/05/2010 anche se non ho altri invii da fare, oppure devo aspettare il prossimo trimestrale?
Grazie e spero di aver finito.
saluti.
Nessun problema, rispondo volentieri, direi che darsi una mano è fondamentale in questo marasma che hanno creato. Invece di eliminare la burocrazia ci complicano la vita! Mah...
Per le correzioni aspetta il prossimo trimestre, oddio, se vuoi farla il mese prossimo falla, non incorri in nessun tipo di sanzione in ogni caso.
E grazie Tecno per la tua lusinga! :)
Ora ritorno ai miei di intra, che ne ho fin sopra i capelli!!!
Ciao
Sarah
 
Riferimento: ancora INTRA

Scusa per lo stress ma adesso ho provato ad inserire un elenco di rettifica e mi viene da ridere per non dire di peggio.
Io uso il programma INTRA WEB STAND ALONE e creo un nuovo elenco.
Per rettificare un trimestrale e volendo farlo il prossimo mese per esempio, cosa vado ad indicare nel frontespizio dove chiede il trimestre, primo , secondo, boh??
Poi vado nella sezione IV che dovrebbe essere di rettifica.
Cosa faccio, prima scrivo tutta la riga da rettificare come era nell'elenco presentato e poi sempre nella sezione IV nella seconda riga metto i dati giusti?
Oppure nella sezione IV va solo la rettifica e i dati corretti vanno da un'altra parte.
Tra le tante cose che avevo stampato tempo fa, ho anche il modello cartaceo trovato nel sito delle dogane (intra 2 quinques), ma la sezione 4 rispetto a come si presenta nel software, non c'entra niente.
Vi è capitato di fare rettifiche?
Grazie.
 
Riferimento: ancora INTRA

Scusa per lo stress ma adesso ho provato ad inserire un elenco di rettifica e mi viene da ridere per non dire di peggio.
Io uso il programma INTRA WEB STAND ALONE e creo un nuovo elenco.
Per rettificare un trimestrale e volendo farlo il prossimo mese per esempio, cosa vado ad indicare nel frontespizio dove chiede il trimestre, primo , secondo, boh??
Poi vado nella sezione IV che dovrebbe essere di rettifica.
Cosa faccio, prima scrivo tutta la riga da rettificare come era nell'elenco presentato e poi sempre nella sezione IV nella seconda riga metto i dati giusti?
Oppure nella sezione IV va solo la rettifica e i dati corretti vanno da un'altra parte.
Tra le tante cose che avevo stampato tempo fa, ho anche il modello cartaceo trovato nel sito delle dogane (intra 2 quinques), ma la sezione 4 rispetto a come si presenta nel software, non c'entra niente.
Vi è capitato di fare rettifiche?
Grazie.
Accidenti, qui non credo di riuscire a darti una mano. Io per gli intra ho un programma creato ad hoc e non utilizzo Intraweb.
Quando devo fare una rettifica entro nella schermata delle rettifiche del mio programma, storno la vecchia registrazione ad esempio se avevo inserito una fattura di fornitura servizi o beni, la inserisco con tutti i dati ma con il segno meno e poi sempre nel programma rettifiche la inserisco nuovamente con il segno più. Poi creo il file per l'invio telematico e lo invio collegandomi al sito delle Agenzie delle Dogane. Ma non so come è il procedimento con intraweb.
Cerco di ragionare: nel frontespizio in intraweb indicherai primo trimestre essendo la fattura da rettificare appartenente ai primi tre mesi dell'anno, poi, vado a logica, devi prima stornare la vecchia operazione e questa è una registrazione. Dopodichè con un'altra registrazione inserisci i dati della fattura corretti. Questo, anche se non conosco il programma, è il procedimento corretto.
Fammi sapere se intraweb ti permette di fare così.
Saluti
Sarah
 
Riferimento: ancora INTRA

Ciao,
Purtroppo l'intraweb nella sezione 4 non permette di mettere una riga in negativo, alemno io non ci resco.
Se si tratta di merce nelle rettifiche puoi fare segno meno ma nei servizi non lo vedo.
Chiede il protocollo e fin qui va bene almeno sanno a quale faccio riferimento, ma non capisco se devo mettere nel primo progressivo tutta la riga già inviata e poi nel secondo tutta la riga con i dati corretti.
Oppure metto solo i dati corretti e la dogana, vedendo le differenze, aggiorna?
Io non ho trovato spiegazioni in giro. Qualcuno lo sa?????
Io speranzosa fino alla fine, ho anche scritto all'helpdesk della dogana ma................ Riceverò chiarimenti ?!?!?!?!?!
Ciao a tutti.
 
Riferimento: ancora INTRA

Ciao,
Purtroppo l'intraweb nella sezione 4 non permette di mettere una riga in negativo, alemno io non ci resco.
Se si tratta di merce nelle rettifiche puoi fare segno meno ma nei servizi non lo vedo.
Chiede il protocollo e fin qui va bene almeno sanno a quale faccio riferimento, ma non capisco se devo mettere nel primo progressivo tutta la riga già inviata e poi nel secondo tutta la riga con i dati corretti.
Oppure metto solo i dati corretti e la dogana, vedendo le differenze, aggiorna?
Io non ho trovato spiegazioni in giro. Qualcuno lo sa?????
Io speranzosa fino alla fine, ho anche scritto all'helpdesk della dogana ma................ Riceverò chiarimenti ?!?!?!?!?!
Ciao a tutti.

Salve Tecno1,

come espresso specificamente la rettifica della Sezione 4 'Servizi' è molto particolare in quanto NON CONOSCE il +/-.
Diminuire o aumentare un valore richiede pertanto la compilazione di specifici campi che vengono interpretati dal programma.
Non credo che il Desktop dia ulteriori informazioni.
La descrizione della Dogana 'come compilare Intrastat' è abbastanza chiara, forse no per chi non ha molta conoscenza in materia. Questo bisogna ammettere.

particolare come usare il Modello 'SEZIONE 4' - Rettifica Servizi:
* x modificare una precedente dichiarazione Sezione 3
* x cancellare 1 Riga della Sezione 3
* x Integrare: a) modificare - b) cancellare
Ogni tipo di modifica nella Sezione 4 richiede la compilazione campi in modo differente.

Una spiegazione nel dettaglio eccede questo Forum.

La rettifica della Sezione 4 non è facile da digerire. Come anticipato già nel 01/2010 da me, questa sarà la difficoltà maggiore per molti. Personalmente anch'io ho dovuto prendere in mano carta e penna. E pensare che per le novità 2010 ho stampato 285 pagine. Leggere la carta è diverso.

Anche un programma 'ad hoc' difficilmente prevede un controllo. Per programmare, possibile, non è sufficente un programmatore che programma Intrastat ma un esperto che dia l'input preciso in modo che il programma possa offrire le varie scelte ed in base richiedere i dati per i campi coinvolti solamente. Considerato che l'Editore è programmato da me, evidentemente conosco i dettagli.

Fra non molto insieme al mio Editore Intrastat ci saranno esempi con spiegazioni e stampa relativa. Infatti l'Editore riconosce il tipo di Rettifica della Sezione 4 in base alla periodicità ed i campi presenti nel flusso dati. Altrimenti non potrebbe creare statistiche che fanno parte dell'Editore. L'editore si basa esclusivamente sul flusso dati creato e trasmesso. (scambi.cee)

http://www.fiscoetasse.it/forum/entratel/61082-dichiarazione-intrastat-2.html#post234958


NOTA E CONSIGLIO:
Segui il consiglio di Sarah - aspetta, verifica, impara - Questa rettifica poi farla anche nel prossimo trimestre e se sei mensile fra 2 mesi p.esempio.
Il valore imponibile è dichiarato giusto, questa è la parte importante, non tanto p.e. un codice servizio errato.

Conoscere i dati primari da dichiarare è comunque fondamentale x chi compila Intrastat altrimenti non troverebbe mai le scappatoie.
Quindi tiri il fiato e con calma arriva la soluzione.


saluti,
Forstmeier Raimund
Intrasystem

.
 
Riferimento: ancora INTRA

Salve a tutti,
avrei bisogno di un informazione.
Ci siamo accorti di aver fatto alcune fatture di vendita nel 2008 ad un cliente austriaco che aveva la partita IVA cessata. Per sistemare la cosa devo versare l'IVA e fare una rettifica nella sezione 2 di tutte le fatture che ho fatto a quel cliente giusto?
Versando l'IVA devo anche fare un autofattura?
Nel frontespizio devo indicare l'anno e il mese in cui faccio l'operazione o l'anno e il mese a cui si riferiscono le fatture da rettificare?

So che sono domande banali ma ho iniziato da poco ad occuparmi di questo e ho una gran confusione in testa:confused:...grazie a chunque mi da chiarimenti
 
Alto