Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ancora ECF........

Carola

Utente
:rolleyes: Voi cosa inserite nell' ecf:

Operazioni imponibili 100
imposta afferente 20
operazione imponibile comprendente imposta afferente 120.

o solo le l'op. impon e l'iva e stop.

Ciao e grazie a tutti.

Ca
 
Riferimento: Ancora ECF........

ma come anche il totale... cosi facendo penso che possa sembrare che il fornitore ti ha rilasciato 1 fattura in cui compare imponibile + iva...e un'altra in cui le due quantita' sono accorpate in un unico valore.

se nella fattura e' presente la voce imponibile e voce imposta...devi riempire due caselle nell'elenco.. se invece la fattura riporta una unica voce allora devi usare la casella nell'elenco fatta aposta.

personalmente io non riempirei la casella IMPONIBILE IMPOSTA AFFERENTE e la casella DOVE SOMMI LE DUE VOCI...

che ne dite?
 
Riferimento: Ancora ECF........

io le ho sommate, ho già fatto la trasmissione e ha passato il controllo quindi spero che sia giusto
 
Riferimento: Ancora ECF........

il controllo e' superato perche formalmente l'elenco e' compilato correttamente, non ci sono errori.....quello che poi dichiari compilando l'elenco e' un'altra questione.
superare il controllo non significa che quanto hai compilato e' coerente con quanto dichiarato nella dichiarazione iva..... temo....

fossi in te mi informerei bene, poiche credo ci sia la possibilita' di mandare una seconda comunicazione che annulla-si sovrappone alla prima.

sono poco ferrato in materia ma per via di logica e da quello che ho sentito in giro (ho chiesto a mio cugino contabile e mi ha confermato cio) se hai fatture in cui e' esplicitamente scritto imponibile e imposta devi compilare solo i campi imponibile e imposta afferente.
NON devi compilare una terza casella in cui sommi le prime due voci==> e' come se la ditta ti avesse rilasciato una ulteriore fattura
 
Riferimento: Ancora ECF........

a parte che avevo già chiesto e mi era stato risposto di inserire sia l'imponibile che l'iva che il totale, ma le fatture devono SEMPRE avere indicati tutti e tre i valori. Mi fai un caso di una fattura in cui non li trovi indicati tutti e tre?
 
Riferimento: Ancora ECF........

a parte che avevo già chiesto e mi era stato risposto di inserire sia l'imponibile che l'iva che il totale, ma le fatture devono SEMPRE avere indicati tutti e tre i valori. Mi fai un caso di una fattura in cui non li trovi indicati tutti e tre?

Ha ragione Snoky; nel caso di ricevimento di una fattura, come quasi sempre accade, con indicazione dell'imponibile e dell'IVA, tali importi vanno inseriti nell'elenco CF separatamente e non anche cumulati.
Relativamente al controllo, il tuo file telematico supera il test in quanto stai presentando una dichiarazione formalmente corretta, ma quanto ai dati, non conforme alla realtà.
 
Riferimento: Ancora ECF........

domanda....

tutto cio che nelle fatture rientra nella categoria fuori campo iva (art 15....o altri..) va insertito nell'elenco relativamente al fornitore X?

c'e chi mi dice di non inserire quelle quantita' nell'elenco fornitori e chi mi dice di inserirle nella casella operazioni ESENTI....

chi mi illumina?
 
Riferimento: Ancora ECF........

domanda....

tutto cio che nelle fatture rientra nella categoria fuori campo iva (art 15....o altri..) va insertito nell'elenco relativamente al fornitore X?

c'e chi mi dice di non inserire quelle quantita' nell'elenco fornitori e chi mi dice di inserirle nella casella operazioni ESENTI....

chi mi illumina?

Una cosa sono le operazioni fuori campo IVA che non rilevano ai fini dell'elenco CF, un'altra sono le operazioni esenti art. 10, che vanno inserite in elenco, un'altra ancora le escluse art.15 che non vanno inserite.
 
Alto