Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento fiscale > ammortamento civilistico

fil

Utente
ciao a tutti ho questo dubbio:

- se da una situazione di partenza in cui l'ammortamento civilistico è superiore a quello fiscale passo a una situazione in cui l'ammortamento civilistico è inferiore (es causa allungamento vita utile residua) posso recuperare le imposte anticipate iscritte in precedenza?

Ciao grazie
 
se ho ben capito la tua situazione non credo tu possa recuperare le imposte anticipate.
infatti se l'ammortamento civilistico è superiore a quello fiscale non mi pare si determini una differenza temporanea, ma una differenza di indeducibilità permanente.
ciao
 
E' prevista la possibilità di recuperare la differenza originatasi da maggiori amm.ti civili rispetto a quelli fiscali alle condizioni stabilite dalla Risol. 78/2005.
 
In effetti siamo proprio nel caso in cui si hanno divergenze permanenti dovute a componenti del reddito civilistico che sono considerate indeducibili dalla normativa fiscale, per cui non si generano imposte differite, ne anticipate come nel caso di divergenze temporanee che sono, invece, destinate ad essere assorbite negli esercizi futuri.
saluti
 
Alto