Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento computer

clea

Utente
Laboratorio dentale ( iva non detraibile ) ha acquistato nel 2008 un computer portatile , l'aliquota di ammortamento è ancora del 25% ??
Dal 2008 posso ammortizzarlo al 25% pieno oppure devo calcolare il solito 50% del 25% essendo primo anno ????
Un' altro dubbio ... non potendo detrarre l'iva, a costo devo inserire il totale del bene ( imponibile + iva ) in questo caso il fatidico ammortamento al 100 % per bene " inferiore al milione " deve essere considerato con o senza iva ???
es. inponibile 450 + iva 90 = 540 devo ammortizzare al 25% nei vari anni
oppure essendo l'iva un costo posso ammortizzare subito al 100% ????
Grazie Clea
 
Riferimento: ammortamento computer

Per quanto riguarda il cespite devi caricarlo imponibili+iva ed essendo un professionista non va il diviso 2 neppure il primo anno.
 
Riferimento: ammortamento computer

Ciao, ti preciso che non è un professionista, ma è un laboratorio odontotecnico e quindi impresa individuale settore artigiano.
Ha sempre inserito nel registro cespiti ammortizzabili l'importo comprensivo di iva, ma il dubbio è : può detrarre al 100% un' attrezzatura di euro 500 ( in lire 968135 cioè inferiore al milione ) + iva 100 = 600 ( considerato che per lui l'iva è un costo e non la può detrarre ) .
Mi spiego tutti gli altri possono ammortizzarla subito al 100% perchè non inseriscono l'iva ( la recuperano subito ) invece lui ????
invece per il computer in questione, la cifra supera e quindi deve ammortizzarlo al 25% con abbattimento del primo anno al 50% oppure con le nuove regole può tralasciare il 50% e inserire tutto il 25% ???
esempio euro 600 + iva 120 = 720,00
ammortamento al 31.12.08
720,00 x 25% = euro 180,00 essendo il 1 anno 50% euro 90,00
oppure con le nuove regole può ammortizzare subito euro 180;00 ???
Grazie Clea
 
Riferimento: ammortamento computer

Ciao, ti preciso che non è un professionista, ma è un laboratorio odontotecnico e quindi impresa individuale settore artigiano.
Ha sempre inserito nel registro cespiti ammortizzabili l'importo comprensivo di iva, ma il dubbio è : può detrarre al 100% un' attrezzatura di euro 500 ( in lire 968135 cioè inferiore al milione ) + iva 100 = 600 ( considerato che per lui l'iva è un costo e non la può detrarre ) .
Mi spiego tutti gli altri possono ammortizzarla subito al 100% perchè non inseriscono l'iva ( la recuperano subito ) invece lui ????
invece per il computer in questione, la cifra supera e quindi deve ammortizzarlo al 25% con abbattimento del primo anno al 50% oppure con le nuove regole può tralasciare il 50% e inserire tutto il 25% ???
esempio euro 600 + iva 120 = 720,00
ammortamento al 31.12.08
720,00 x 25% = euro 180,00 essendo il 1 anno 50% euro 90,00
oppure con le nuove regole può ammortizzare subito euro 180;00 ???
Grazie Clea


l'aliquota ammortizzabile del computer a me pare sia il 20% e non il 25% da te indicata. per il primo anno vale la regola del 50% dell'aliquota massima del 20%ai sensi del 2° comma dell'art. 102 del DPR 917/86
saluti
 
Riferimento: ammortamento computer

Hai ragione l' aliquota è del 20% ( ho sbagliato ad inserire il dato nel messaggio ) . Quindi continua a conteggiare x il primo anno il 50% del 20%
comprensivo di iva, considerando che per lui è un costo. Grazie
 
Alto