Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento beni immateriali

Ho contabilizzato un software applicativo con il metodo diretto ovvero contabilizzando il costo di ammortamento in diminuzione del costo storico, il consulente mi ha detto invece che tale metodo è stato abbandonato da circa due anni; A me sinceramente non risulta, ho anche provato a cercare quale norma a riguardo ma nulla di variato; qualcuno di voi sa sull'argomento? Premetto trattasi di ditta individuale!
 
Riferimento: ammortamento beni immateriali

L'utilizzo del metodo diretto o del metodo indiretto credo sia indifferente purchè qualora si utilizzi l'indiretto i fondi vengano portati in diminuzione delle attività e comunque l'ammortamento risulti alla voce B.10.a del conto economico..Forse si riferiva alle aliquote?
 
Riferimento: ammortamento beni immateriali

L'utilizzo del metodo diretto o del metodo indiretto credo sia indifferente purchè qualora si utilizzi l'indiretto i fondi vengano portati in diminuzione delle attività e comunque l'ammortamento risulti alla voce B.10.a del conto economico..Forse si riferiva alle aliquote?

Sono d'accordo con catgal, può essere utilizzato indifferentemente il metodo dell'ammortamento diretto (in conto) ovvero quello indiretto (fuori conto) con creazione di apposito fondo.
Ciao.
 
Riferimento: ammortamento beni immateriali

confermo anche io, ma lascia stare la mazzetta di ferro!!!
Ciao
 
Riferimento: ammortamento beni immateriali

Quello che mi spinge a ricorrere alla sbranga di ferro è la motivazione che mi è stata data: per esigenza di chiarezza dei bilanci richiesti dalle banche!!!
 
Alto