Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamenti

ALEXIA

Utente
Ciao a tutti,

sarà perchè di solito i beni che acquistiamo sono di valore inferiore al milione e quindi il problema non si pone, ma mi rimangono dei dubbi amletici, che mi piacerebbe chiarire una volta per tutte:

Premetto che la ditta per cui lavoro è nel settore commercio al dettaglio ed ingrosso di audio video.

- con esempi pratici, quali beni appartengono
MACCHINARI ED ATTREZZATURE VARIE

MOBILI E MACCHINE ORDINARIE D’UFFICIO

MACCHINE D’UFFICIO ELETTROMECCANICHE ED ELETTRONICHE

Soprattutto le ultime due categorie mi sembrano un doppione.

Che ne dite?:s-sault:
 
Riferimento: ammortamenti

Fanno riferimento alle diverse categorie previste dal DM 31.12.1988
MACCHINARI ED ATTREZZATURE VARIE
aliquota di ammortamento 15%
MOBILI E MACCHINE ORDINARIE D’UFFICIO
aliquota di ammortamento 12%
MACCHINE D’UFFICIO ELETTROMECCANICHE ED ELETTRONICHE
aliquota di ammortamento 20%
 
Riferimento: ammortamenti

ok, grazie, esiste qualche circolare in cui venga specificato ad esempio se un computer o un monitor va messo tra le macchine ordinarie d'ufficio o tra le macchine elettrriche ed elettromeccaniche.(secondo me vanno qui, ma allora per macchine ordinarie d'ufficio, cosa si intende?)

:s-sault:
 
Riferimento: ammortamenti

Il DM già citato include espressamente i computer nella categoria: "macchine d'ufficio elettromeccaniche ed elettroniche compresi i computers e i sistemi telefonici elettronici".

Nell'altra categoria puoi includere le macchine calcolatrici, le macchine da scrivere, le scrivanie, etc
 
Riferimento: ammortamenti

Scusate l'intrusione, ma se acquisto un macchinario di valore superiore a 1000€, dove trovo la percentuale di ammotamento?
Premetto che lavoro in una azienda agricola con un frantoio al quale abbiamo cambiato un pezzo per un valore di 6000€. Il programma mi dà una % del 10%, è corretto?

Vorrei sapere se esistono circolari che indichino le varie % di ammortamento in relazione al prodotto acquistato.


Grazie mille

Daniela :yes2:
 
Alto