Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamenti non calcolati

pasquale

Utente
Buon pomeriggio a tutti.
Il problema che sottopongo all'attenzione del forum è il seguente: per un errore ho provveduto a depositare un bilancio di una srl senza aver calcolato gli ammortamenti. Premesso che la società era per l'anno in questione in forte perdita e che quindi non aveva bisogno di ulteriori costi (è dovuta ricorrere alla procedura ex art.2447), vi chiedo:
1) ho commesso un errore grave?
2) è possibile non calcolare civilisticamente l'ammortamento?
3) come rimedio in contabilità?
Grazie a tutti e buon lavoro
 
Buon pomeriggio a tutti.
Il problema che sottopongo all'attenzione del forum è il seguente: per un errore ho provveduto a depositare un bilancio di una srl senza aver calcolato gli ammortamenti. Premesso che la società era per l'anno in questione in forte perdita e che quindi non aveva bisogno di ulteriori costi (è dovuta ricorrere alla procedura ex art.2447), vi chiedo:
1) ho commesso un errore grave?
2) è possibile non calcolare civilisticamente l'ammortamento?
3) come rimedio in contabilità?
Grazie a tutti e buon lavoro

dal punto di vista civilistico, secondo me, hai commesso un errore grave che potresti rimediare solo con un'altra assemblea che approvi un bilancio rettificato.
dal punto di vista fiscale non vi sono problemi tranne che la quota minima fiscalmente deducibile è divenuta indeducibile nei prossimi periodi.
rimedi contabili sono susseguenti a ciò che deciderai.
se non farai nulla, nulla dovrai fare in contabilità.
ciao
ciao
 
dal punto di vista civilistico, secondo me, hai commesso un errore grave che potresti rimediare solo con un'altra assemblea che approvi un bilancio rettificato.
Gentile Giuseppe,
la complicazione è quella che, sulla base delle risultanze di bilancio, si è costituita davanti al notaio un assemblea straordinaria per l'azzeramento delle perdite e la contestuale ricostituzione del capitale. Mi chiedo se una successiva assemblea possa rettificare una precedente in tale evenienza.
Che ne pensi?
 
Gentile Giuseppe,
la complicazione è quella che, sulla base delle risultanze di bilancio, si è costituita davanti al notaio un assemblea straordinaria per l'azzeramento delle perdite e la contestuale ricostituzione del capitale. Mi chiedo se una successiva assemblea possa rettificare una precedente in tale evenienza.
Che ne pensi?

i rimedi contabili sono susseguenti a ciò che deciderai.
se non farai nulla, nulla dovrai fare in contabilità.
ecco cosa farei nella situazione da te descritta, ossia nulla.
ciao
 
Alto