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amministratore e r/spese

selvaggia

Utente
BUONGIORNO,
Vi pongo il seguente quesito:

l'amministratore che fattura il suo compenso mensilmente, compie un viaggio in europa per motivi di lavoro,insieme a dei collabboratori estranei all'azienda.

Per coprire le spese del viaggio preleva un fondo cassa dall'azienda.

Al ritorno consegna fatture di Vitto e alloggio intestate a lui (nome e cognome)e ai collaboratori che lo hanno accompagnato.

A questo punto no so' come registrare le fatture di ristoranti e alberghi che sono intestate all'amministratore e ai collaboratori
1) nota di rimborso spese all'aministratore per le sue + i collaboratori?
2)fattura dell'aministratore ?
3)oppure giustifico il fondo cassa con le spese mettendo il tutto a costi rappresentanza o costi per vitto e alloggio indeducibili
3)
 
Riferimento: amministratore e r/spese

BUONGIORNO,
Vi pongo il seguente quesito:

l'amministratore che fattura il suo compenso mensilmente, compie un viaggio in europa per motivi di lavoro,insieme a dei collabboratori estranei all'azienda.

Per coprire le spese del viaggio preleva un fondo cassa dall'azienda.

Al ritorno consegna fatture di Vitto e alloggio intestate a lui (nome e cognome)e ai collaboratori che lo hanno accompagnato.

A questo punto no so' come registrare le fatture di ristoranti e alberghi che sono intestate all'amministratore e ai collaboratori
1) nota di rimborso spese all'aministratore per le sue + i collaboratori?
2)fattura dell'aministratore ?
3)oppure giustifico il fondo cassa con le spese mettendo il tutto a costi rappresentanza o costi per vitto e alloggio indeducibili
3)

Se l'amministratore fattura mensilmente il compenso per la sua carica se ne deduce che l'incarico di amministratore dovrebbe rientrare nell'attività da lui svolta abitualmente (ad es. dottore commercialista).
Se così fosse a mio parere i costi sostenuti durante la trasferta dovrebbero essere considerati costi inerenti all'attività propria dell'amministratore e ne dovrebbe ottenere il rimborso attraverso l'emissione di fattura.
Per quanto riguarda il fondo cassa prelevato dall'azienda, potresti fare una scrittura del tipo:
Fornitori c/anticipi a Cassa
dopodiché il conto "Fornitori c/anticipi" lo giri al fornitore (amministratore) quale pagamento della fattura che riceverai per il rimborso spese.
Ciao Selvaggia.....buon lavoro.
 
Riferimento: amministratore e r/spese

Grazie, mi rimane solo un dubbio per la prossima volta,
Visto che e' stato prelevato un fondo cassa
Non sarebbe meglio intestare le fatture dei ristoranti e degli alberghi all'azienda e poi scaricarle come spese di rappresentanza,(o ditemi voi quale sarebbe la voce migliore)
Visto che il viaggio e' inerente a progetti futuri, utili all'azienda
 
Riferimento: amministratore e r/spese

Grazie, mi rimane solo un dubbio per la prossima volta,
Visto che e' stato prelevato un fondo cassa
Non sarebbe meglio intestare le fatture dei ristoranti e degli alberghi all'azienda e poi scaricarle come spese di rappresentanza,(o ditemi voi quale sarebbe la voce migliore)
Visto che il viaggio e' inerente a progetti futuri, utili all'azienda

Si può fare però c'è tutta una procedura burocraticamente "fastidiosa" da seguire dettata dall'AE.
Saluti.
 
Riferimento: amministratore e r/spese

Grazie ancora,
ma del resto e' l'azienda a sostenere i COSTI per un risultato di profitto e di utile futuro.
E per fare cio' si avvale dell'aministratore e della sua competenza ,ma il profitto non SARA' IN CAPO dell'aministratore.
Quale sarebbe questa procedura di cui parli?
 
Riferimento: amministratore e r/spese

Grazie ancora,
ma del resto e' l'azienda a sostenere i COSTI per un risultato di profitto e di utile futuro.
E per fare cio' si avvale dell'aministratore e della sua competenza ,ma il profitto non SARA' IN CAPO dell'aministratore.
Quale sarebbe questa procedura di cui parli?

....infatti i COSTI li dedurrai quando riceverai la fattura da parte dell'amministratore.
Il fatto che materialmente i soldi per la trasferta vengano prelevati dall'azienda è un fatto di gestione che dovresti considerarlo alla stregua di un pagamento anticipato ad un fornitore.
Saluti.
 
Riferimento: amministratore e r/spese

Si può fare però c'è tutta una procedura burocraticamente "fastidiosa" da seguire dettata dall'AE.
Saluti.

scusa l'intromissione rocco ... ma quale sarebbe la procedura dettata dall'ade di cui parlavi sopra? al momento mi sfugge ... grazie.
 
Riferimento: amministratore e r/spese

scusa l'intromissione rocco ... ma quale sarebbe la procedura dettata dall'ade di cui parlavi sopra? al momento mi sfugge ... grazie.

Quella in base alla quale l'azienda riceve i documenti di spesa a lei intestati dal professionista (quale presumo sia l'amministratore di cui alla discussione) che ha effettuato la trasferta, passare le copie allo stesso che dovrà inserirle nella fattura relativa al compenso. L'azienda potrà dedurre i costi solo allorquando l'amministratore li avrà inseriti nella propria fattura, assoggettandoli a ritenuta.
Saluti.
 
Riferimento: amministratore e r/spese

Scusatemi, ma se i soldi li mette il committente (azienda) perche l'aminnistratore dovrebbe fatturare con ritenuta? non si tratta di un rimborso per spese anticipate da lui ma bensi' di un pagamento a altri soggetti economici terzi che forniscono un servizio di vitto o alloggio o trasporto che sia. DUNQUE NON ASSOGGETTABILI A RITENUTA SE INTESTATE ALL'AZIENDA
 
Riferimento: amministratore e r/spese

Scusatemi, ma se i soldi li mette il committente (azienda) perche l'aminnistratore dovrebbe fatturare con ritenuta? non si tratta di un rimborso per spese anticipate da lui ma bensi' di un pagamento a altri soggetti economici terzi che forniscono un servizio di vitto o alloggio o trasporto che sia. DUNQUE NON ASSOGGETTABILI A RITENUTA SE INTESTATE ALL'AZIENDA

Dai un'occhiata a questo link, capitolo 7

http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb74ec0cb556015/circolare_11.pdf
 
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