MultiformeIngegno
Utente
Uhm.. aspetta. L'oggetto + IVA costava 64,99. Io l'ho pagato 53.71, dunque non ho pagato l'IVA. Secondo il meccanismo del reverse charge sono IO che devo versare l'IVA piuttosto che il venditore. Siccome non ho crediti IVA da compensare presumo debba compilare questo F24 e pagarlo tramite banca. No?Il meccanismo del reverse charge prevede, in linea generale, che per operazioni di questo tipo il cessionario nazionale diventi, per l'Erario, il debitore dell'Iva (art. 17, comma 2, DPR 633/72). Al momento della liquidazione periodica dell'Iva (mensile o trimestrale), il soggetto passivo italiano può far valere, oltre al debito Iva, anche la corrispondente detrazione che, qualora spettante integralmente, ha l'effetto di neutralizzare l'operazione sotto l'aspetto fiscale.
A tal fine, la fattura ricevuta, integrata con l'indicazione dell'imponibile (costo) e dell'imposta, dovrà essere annotata sui registri Iva acquisti/vendite. In questo senso, come chiarito da Amazon, l'Iva non dovrà essere versata.
Nel caso di adozione del regime agevolato, come precisato in precedenza, non è tuttavia possibile detrarre l'Iva sugli acquisti di beni e servizi, anche intracomunitari, con conseguente venir meno dell'effetto di neutralizzazione dell'imposta. In sostanza il cessionario nazionale risulterà a tutti gli effetti debitore dell'Iva nei confronti dell'Erario, e dovrà effettuare il relativo versamento nei modi e nei tempi ordinari.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Comunque non posso detrarre le fatture di acquisto però posso dedurle.