Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Amazon e acquisti uso promiscuo

Gemma70

Utente
A volte effettuo acquisti su Amazon per la mia attività professionale.

Ho partita IVA intracomunitaria iscritta al VIES che ho registrato sul sito Amazon e quindi ricevo le fatture insieme alla merce al netto dell’IVA. Per queste fatture procedo all’autofatturazione in base al meccanismo del Reverse Charge.
In altre parole integro la fattura con l'indicazione dell'imponibile e dell'IVA e la annoto sui registri acquisti e vendite. In questo modo l’IVA a debito e l’IVA a credito si annullano (acq. con iva detraibile al 100%).

Adesso vorrei acquistare un bene per uso promiscuo (professionale e personale) e potrei detrarre l’IVA solo al 50%. Posso regolarizzare la situazione registrando l’IVA a debito per intero nel registro delle fatture di vendita e l’IVA a credito per il 50% come IVA detraibile e per l’altro 50% come IVA indetraibile nel registro delle fatture di acquisto?
In questo modo andrei a regolarizzare in sede di versamento trimestrale dell’IVA.
 
Grazie, spero che sia così perché non vedo alternative per gli acquisti di questo tipo (uso promiscuo) su Amazon e non vorrei rinunciare a questo canale.
 
Alto