Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

altri crediti tributari

Serena

Utente
Buongiorno a tutti!! :sun:
In bilancio 2005 mi ritrovo in "altri crediti tributari" un importo di Euro 1.600,42 che ho scoperto essere:
rit.acconto versata doppia nel 2002 Euro 526,78
vid.libro soci versato doppia nel 2003 Euro 309,87
rit.acconto versata doppia nel 2004 Euro 763,77
Posso ancora compensarli o recuperarli in qualche modo?
Se compensati in F24, con quale codice?
Grazie
 
Riferimento: altri crediti tributari

Per quanto attiene le ritenute di acconto verifica di non aver richiesto il rimborso nella compilazione dei modelli 770 e pertanto è corretto ritrovarsi il credito in bilancio. Per la tassa vidimazione libri sociali non è possibile a quanto ne so poter utilizzare in compensazione un eccedenza pagata. Puoi fare istanza all'AdE per il rimborso.
 
Riferimento: altri crediti tributari

RESTITUZIONE DI SOMME ERRONEAMENTE PAGATE

Per la restituzione delle tasse di concessioni governative erroneamente pagate, il contribuente deve rivolgersi all'Ufficio delle Entrate competente in ragione del proprio domicilio fiscale (Cfr. il Regolamento del 19/10/1994 n. 678, art. 86) . La domanda di restituzione dell'indebito va inoltrata a pena di decadenza entro 3 anni dal giorno in cui il contribuente abbia avuto notizia del rifiuto dell'atto ovvero abbia effettuato l'erroneo pagamento del tributo (Cfr. art. 13 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641 e Circ. del 31/01/1973, n. 13 ).

A seguito dell'istanza l'Ufficio può:

• accoglierla

• respingerla

• non rispondere.

Nel caso di non accoglimento dell'istanza, il contribuente può proporre il ricorso alla competente Commissione tributaria provinciale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento.

Se l'Ufficio invece non risponde, l'interessato può ricorrere alla Commissione tributaria quando siano trascorsi almeno 90 giorni dalla presentazione della domanda e fin quando il diritto al rimborso non sia caduto in prescrizione

Modello della domanda per la restituzione delle tasse di concessioni governative
 
Riferimento: altri crediti tributari

Ho verificato i 770 del 2002/2003/2004.
Per le ritenute d'acconto versate in più è stato chiesto di utilizzare il credito in compensazione. Il codice da usare? (6099 è per l'IVA annuale, posso usare questo?) Per la tassa vidimazione invece nn è stata fatta nessuna richiesta. Sono ormai trascorsi i 3 anni che mi dicevi, quindi???? giro a sopravvenienze? :confused:
 
Riferimento: altri crediti tributari

Il codice 6099 si usa esclusivamente per l'IVA. L'istanza per la tassa vidimazione libri sociali ti consiglio di inoltrarla lo stesso tanto non ci perdi niente.
 
Alto