Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

alla voce “IMU dovuta per il 2013“ cosa si indica?

gambero1

Utente
Leggendo le istruzioni del 730 : Se l'Imu non è stata versata o è stata versata in misura inferiore, indicare comunque l'imposta "dovuta".
Con dovuta , nel caso non sia sia pagato nulla nel 2013 neppure " mini imu" (prima casa) bisogna lasciare la casella della colonna 10 vuota o scrivere l'importo che si sarebbe dovuto pagare nel caso non fosse stata cancellata?
grazie
 
Se l'IMU non era dovuta perché l'immobile era esentato (per legge o per delibera comunale) non devi indicare nulla a colonna 10.
Saluti.
 
L'immobile è una prima casa con aliquota al 4. Quindi non ha pagato neppure mini imu. Quindi non si indica nulla, neppure quello che si sarebbe dovuto pagare nel caso non fosse stata cancellata?
Nel caso di altro immobile in cui si è pagato mini-imu l'importo di quest'ultima è da indicare?
 
Buongiorno a tutti, nel mio caso non devo indicare nulla?

Nonostante l'IMU era stata fissata al 4,3 non ho dovuto pagare perchè la mia quota che corrispondeva a 9,00 € era sotto la soglia minima (di 12,00).

Grazie.
 
Anche nel tuo caso non era dovuta, non è che l'hai pagata inferiore alla soglia minima, è che proprio non devi pagare se è sotto i dodici euro.
Dunque non segni nulla neppure tu.
 
Scusa Rocco se intervengo nuovamente, ma rileggendo le istruzioni:
nelle istruzioni per il 730 a pag. 21 per la colonna 10 (Imu dovuta per il 2013) nella terz'ultima riga e scritto : Se l'Imu non è stata versata o versata in misura inferiore indicare comunque l'imposta "dovuta ".
Quindi si evince che in tutti casi bisogna indicare quanto si sarebbe dovuto pagare sommando anche la mini imu nei comuni dove richiesta, altrimenti il " indicare comunque " che senso avrebbe?
grazie
 
Succede che non tutti sono ligi a pagare le tasse, o magari si dimenticano o non hanno avuto le possibilità finanziarie per farlo... Quindi metti che dovevi pagare 100 euro di mini imu e non l'hai fatto, al 730 non interessa quanto hai versato ma quanto dovevi versare quindi segni 100 euro.
Metti che hai versato erroneamente (per calcolo fatto in modo errato, per errore di compilazione...) 50 euro e facendo il 730 potresti accorgerti solo ora che hai sbagliato... Pazienza, nella colonna 10 in ogni caso segni 100 euro perché è ciò che avresti dovuto versare.

Se nel tuo caso l'immobile rientrava in una delle cause di esenzione imu, niente devi segnare, è zero il dovuto.
 
Alto