Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aliquota agevolata 10%

elisa57

Utente
buongiorno, dovendo tinteggiare esternamente la mia abitazione desidero sapere se posso richiedere IVA agevolata 10% all'imbianchino e se posso usufruire di detrazioni fiscali. Grazie
 
elisa57, nel rispetto dei requisiti previsti ( edificio a prevalente destinazione abitativa privata ), per i lavori di tinteggiatura esterna, classificabili come manutenzione ordinaria o straordinaria, si può usufruire dell'aliquota Iva agevolata al 10%.
 
elisa57, per quanto concerne la detrazione Irpef per i lavori di tinteggiatura esterna eseguiti sulla singola unità abitativa dell'edificio a prevalente destinazione abitativa privata, ritengo che sia applicabile solo nel caso in cui si tratti di rifacimento con modifica di materiali e/o colori ( manutenzione straordinaria ). Nel caso, invece, i lavori fossero eseguiti sulle parti condominiali, la detrazione sarebbe applicabile anche nel caso di tinteggiatura esterna senza modifica di materiali e colori ( manutenzione ordinaria ).
 
elisa57, dalle poche informazioni fornite e nell'ipotesi si tratti di soli lavori di tinteggiatura esterna e dunque manutenzione ordinaria, ritengo non sia corretto usufruire della detrazione Irpef. Magari attendiamo altri pareri di Esperti del Forum.
 
prima tinteggiatura farebbe parte ancora della costruzione....se dichiarata prima tinteggiatura non sarebbe manutenzione..
comunque in genere la ritinteggiatura stesso colore è manutenzione ordinaria...
..per essere straordinaria come dice appunto Luis deve essere cambio materiali e/o colore....dovresti aver la possibilità di dimostrare il cambio colore...
..esiste un piano colore comunale a cui devi attenerti e hai per caso comunicato il lavoro? come prima tinteggiatura o come cambio colore?
...l'immobile è solo un appartamento?...
 
trattasi di prima tinteggiatura su abitazione singola, non ho comunicato il lavoro al comune e non c'è piano colore a cui attenersi! Grazie
 
Alto