Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alcuni punti del 730

eccolo78

Utente
Salve a tutti,
dato che sono poco pratico (prima volta di 730 unificato),
per non sbagliare volevo avvalermi dei consigli di qualcuno più esperto.

(1) Alla voce contribuente (prima riga), basta mettere la voce su "dichiarante" e "dichiarazione congiunta" per fare il 730 congiunto oppure devo barrare anche quella di "coniuge dichiarante" ?

(2) Alla voce familiari a carico, mio figlio è nato il 3 agosto 2012; nella colonna "mesi a carico " metto 5 (da agosto a dicembre 2012) e in quella di "minore a carico" ?

(3) Avrei 2 CUD 2013, uno di un'ente statale, l'altro dell'INPS (disoccupazione); ho messo nel quadro C2 quello del sostituto d'imposta mentre l'altro (INPS) va messo nel quadro C1 o sommato al precedente nel quadro C2 ? oppure dove va messo ?

(4) Mi hanno detto che le ritenute Irpef, add.le comunale e regionale vanno sommate (dei 2 CUD) e poste nei quadri rispettivamente C9,C12 e C10, è corretto ?

(5) Mia moglie da questo anno è a carico mio e l'anno scorso ha fatto l'UNICO portando a credito circa 800€; ora questo credito (comprese le add.le comunale e regionale) dove deve essere inserito nel 730 ?

(6) Quadro E21, avendo scooter e macchina che hanno l'assicurazione che parte dall'anno precedente (ottobre 2011) e terminano nell'anno corrente (marzo 2013) come mi devo comportare? E poi li devo sommare i due valori (scooter e macchina) oppure no ?


Grazie a chi mi risponderà !

Saluti
 
Ultima modifica:
Frontespizio dichiarante barri casella dichiarante e dichiarazione congiunta
Quella del coniuge barri casella coniuge

Familiari a carico 5 pure nella casella minore, percentuale 100

Sommi le ritenute irpef e addizionali

Non devi sommare i redditi, uno al punto C1 l'altro al punto C2 per la disoccupazione reddito a tempo determinato 2

Per le assicurazioni detrai quelle pagate nel 2012 (vedi data pagamento) e le sommi. c'è una franchigia di 40 €

Le eccedenze del coniuge F3 ed F4 , se non ha redditi da dichiarare non so se può elencare solo questo
 
1.Frontespizio dichiarante barri casella dichiarante e dichiarazione congiunta
Quella del coniuge barri casella coniuge

2.Familiari a carico 5 pure nella casella minore, percentuale 100

3.Sommi le ritenute irpef e addizionali

4.Non devi sommare i redditi, uno al punto C1 l'altro al punto C2 per la disoccupazione reddito a tempo determinato 2

5.Per le assicurazioni detrai quelle pagate nel 2012 (vedi data pagamento) e le sommi. c'è una franchigia di 40 €

6.Le eccedenze del coniuge F3 ed F4 , se non ha redditi da dichiarare non so se può elencare solo questo

Prima cosa grazie per le risposte !!
Provo a ragionare insieme e vedere se ho capito......

1.dichiaro io (mia moglie a carico quindi barro dichiarante e congiunta, giusto ?
2.ok
3. ok
4.ok li separo in c1 e c2 ma per i giorni (detrazioni) come mi comporto ? li sommo (105+168)??
5. ma come faccio a detrarle ? scusa ma non ho capito :(
Ho pagato non l'annuale ma 2 semestrali ......
6. nell'unico 2012 mia moglie ha chiesto il credito in compensazione ma l'anno scorso non ha avuto reddito :(

grazie mille ;)
 
Premesso che non so se tua moglie non avendo nulla da dichiarare ma solamente il credito scaturito dalla dichiarazione dell'anno precedente il CAF accetta dichiarazione congiunta.
Dove dichiari i tuoi redditi barri sia dichiarante e dichiarazione congiunta.
Nel riquadro familiari codice fiscale e mesi a carico 12
figlio 5 e 5 percentuale 100
quella della moglie barri coniuge e soggetto fiscalmente a carico di altri.
Nel riquadro familiari solamente il codice fiscale
per il figlio 5 e 5 percentuale 0
I giorni li devi sommare.
Per quanto riguarda assicurazione guarda la data del pagamento deve essere 2012 caso contrario non detrai
ciao
 
Premesso che non so se tua moglie non avendo nulla da dichiarare ma solamente il credito scaturito dalla dichiarazione dell'anno precedente il CAF accetta dichiarazione congiunta.
1.Dove dichiari i tuoi redditi barri sia dichiarante e dichiarazione congiunta.
2.Nel riquadro familiari codice fiscale e mesi a carico 12, figlio 5 e 5 percentuale 100, quella della moglie barri coniuge e soggetto fiscalmente a carico di altri.
3.Nel riquadro familiari solamente il codice fiscale, per il figlio 5 e 5 percentuale 0
4.I giorni li devi sommare.
5.Per quanto riguarda assicurazione guarda la data del pagamento deve essere 2012 caso contrario non detrai
ciao

Grazie rossanag !!!

1. ok

2. ok

3. ??

4. ok

5. ok ma avendo macchina e scooter come mi devo comportare ? Li sommo ?


Cordiali Saluti
 
Mi sa che hai ragione tu ovvero non avendo reddito non posso fare la dichiarazione congiunta bensì solo mettendola a carico mio come mio figlio ;)

grazie per la pazienza !!

Saluti

Anche se tua moglie non ha avuto reddito puoi fare sicuramente la congiunta (indicando tua moglie a carico) e recuperare così il credito di tua moglie indicandolo nel suo modello.
 
Alto