qui m'hanno detto più volte che se non presento prima la naspi poi loro del CPI non hanno i riferimenti naspi o cos'altro da mettere nel patto...Lo abbiamo già detto che non c'è l'obbligo, ma non credi che sia meglio recarsi prima al cpi sottoscrivere il patto e poi inoltrare la domanda per la disoccupazione, considerato in caso contrario che la pratica rimane sospesa?
riguardo a "trovo alquanto strana e abbastanza allarmante che le direttive nazionali non vengano interpretate tutte allo stesso modo dalle varie sedi Inps.".
Ad esempio, qualche giorno fa ho ricevuto una email dalla città di Torino, con riferimento la richiesta dell'indennità naspi senza preventiva sottoscrizione del patto di servizio al centro per l'impiego:
In data 27 Settembre ho presentato la domanda di indennità naspi, l'inps via mail in data 5 Ottobre, mi dice che "la sua domanda è sospesa perché non risulta essersi presentata al centro per l’impiego per la sottoscrizione del patto di servizio, la invitiamo prendere contatti con il cpi.
Riporto anche la mia esperienza: mi sono recato presso un patronato lo scorso 19 settembre, due giorni dopo la domanda di Naspi era giunta alla sede INPS e tre giorni fa mi è stata accolta, anche se non vedo ancora alcun pagamento. C'è da dire che ho sottoscritto il psp 4 giorni prima della domanda di Naspi, quindi non so se poi l'INPS sia venuto a conoscenza di questo mio psp oppure eventualmente mi chiederanno di (ri)farlo, anche se, per adesso, non mi hanno inviato mail oppure telefonato.