Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

alcuni chiarimenti per compilazione con coniuge a carico

dm-68

Utente
Buongiorno,

chiedo cortesemente il Vs. aiuto per chiarire alcuni dubbi che ho ma che nessuno riesce a dipanarmi:

QUADRO B: avendo coniuge a carico (reddito zero) ma che è propietario al 50% dell'immobile abitazione principale non so se alla colonna 4 (possesso) devo indicare 50% (quindi solo la mia parte) 0 100% (cioè percentuale cumulativa della mia parte + quella del soggetto a mio carico). Ugualmente non so se alla colonna 9 devo indicare la parte di ICI pagata da me soggetto dichiarante oppure la mia sommata a quella del coniuge a mio carico.

QUADRO E: in generale, nei vari campi devo indicare la cifra cumulativa delle spese sostenute da me e dai familiari a mio carico o devo in qualche modo separare?

QUADRO E rigo E8: sono cointestatario al 50% di un mutuo ipotecario con mia moglie, che è a mio carico. Qualcuno mi ha detto che posso scaricare solo il 50% degli interessi: è vero?

Ringrazio anticipatamente
 
Riferimento: alcuni chiarimenti per compilazione con coniuge a carico

Quadro B: metti 50% e per l'Ici metti solo la tua quota.
Quadro E: metti il totale spese comprensive di quelle dei familiari a carico.
Quadro E: in teoria puoi detrarre il 100% degli interessi poichè la moglie, intestataria, è a carico.Tuttavia c'è da valutare il rapporto mutuo/valore immobile dichiarato in atto.
Ciao.
 
Riferimento: alcuni chiarimenti per compilazione con coniuge a carico

Ti ringrazio

per quanto riguarda il quadro B, però, proprio 5 minuti fa il consulente dell'azienda per cui lavoro mi ha detto che devo segnalare si il 50% per la percentuale di possesso ma nella casella dell'ICI devo indicare il totale cumulativo presentando anche fotocopia delle ricevute di versamento a nome mio e di mia moglie.

Ti risulta?
 
Riferimento: alcuni chiarimenti per compilazione con coniuge a carico

....... mi ha detto che devo segnalare si il 50% per la percentuale di possesso ma nella casella dell'ICI devo indicare il totale cumulativo presentando anche fotocopia delle ricevute di versamento a nome mio e di mia moglie.

...

Solo la tua quota di possesso e in corrispondenza l'ICI da te pagata a tuo nome
 
Riferimento: alcuni chiarimenti per compilazione con coniuge a carico

Ma la moglie essendo proprietaria al 50% dell'appartamento deve anche lei fare il 730 no?:confused:
 
Riferimento: alcuni chiarimenti per compilazione con coniuge a carico

beh... credo di no... non ha alcun reddito

Ha il reddito da fabbricati.....anche se si tratta dell'abitazione principale:yes2:
(sempre che superi il reddito annuo di 500 €!)
 
Ultima modifica:
Riferimento: alcuni chiarimenti per compilazione con coniuge a carico

Ha il reddito da fabbricati.....anche se si tratta dell'abitazione principale:yes2:
(sempre che superi il reddito annuo di 500 €!)

mi stai creando un sacco di dubbi... ma il reddito minimo per la compilazione di un 730 specifico non è di € 2.800 e rotti?
 
Riferimento: alcuni chiarimenti per compilazione con coniuge a carico

mi stai creando un sacco di dubbi... ma il reddito minimo per la compilazione di un 730 specifico non è di € 2.800 e rotti?
Ti chiedo scusa per i dubbi,ce l'avevo pure io!
Al punto 2 delle istruzioni del 730 si parla di redditi fondiari (terreni e fabbricati) non superiori a 500 €
ma se si tratta di reddito dell'abitazione principale
e non si hanno altri redditi si è esclusi dalla dichiarazione.
Tutto serve a chiarire!
Ciao.:s-sault:
 
Alto