Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

alcune domande pratiche regime dei minimi

carax

Utente
Sto per aprire una partita iva con il regime dei minimi. Ho alcune domande pratiche che vorrei farvi:

1) Con il regime minimo le spese relative all’appartamento (che è un bilocale di 70mq ed è intestato solo a me), posso considerarle (come le nel caso della macchina, del telefono e credo anche di internet) al 50%?

2) Per le spese di carburante, devo tenere il foglio carburante?

3) Nel caso dei biglietti dei mezzi pubblici e dell’autostrada, devo andare a farmi fare una fattura per l’acquisto, oppure (visto che non devo detrarre l’IVA), mi basta biglietti e scontrini relativi?

4) Sapete dove è possibile trovare un “modello” di fattura per il regime dei minimi?

5) Volevo preparare un file excel in cui inserire le fatture in uscita e le spese, in modo da avere tutto sott’occhio: sapete se per caso un programma del genere esiste già?

Grazie mille in anticipo a tutti.
 
Riferimento: alcune domande pratiche regime dei minimi

1) Con il regime minimo le spese relative all’appartamento (che è un bilocale di 70mq ed è intestato solo a me), posso considerarle (come le nel caso della macchina, del telefono e credo anche di internet) al 50%?
2) Per le spese di carburante, devo tenere il foglio carburante?
3) Nel caso dei biglietti dei mezzi pubblici e dell’autostrada, devo andare a farmi fare una fattura per l’acquisto, oppure (visto che non devo detrarre l’IVA), mi basta biglietti e scontrini relativi?
4) Sapete dove è possibile trovare un “modello” di fattura per il regime dei minimi?
5) Volevo preparare un file excel in cui inserire le fatture in uscita e le spese, in modo da avere tutto sott’occhio: sapete se per caso un programma del genere esiste già?

1) Bisogna vedere quanta superficie del bilocale è dedicata al lavoro e quanto al privato per ripartire di conseguenza
2) è necessaria la scheda carburante con il chilometraggio, deduzione 50%
3) è meglio la fattura, a parte per l'IVA, per individuare la persona che ha usufruito del servizio, tipo scontrino parlante
4) su internet
 
Riferimento: alcune domande pratiche regime dei minimi

grazie mille!

E per quanto riguarda le spese pasto? Ossia: se mangio fuori un panino tra una riunione di lavoro e l'altra, lo posso calcolare come spese semplicemente tenendo lo scontrino, o avrei bisogno della fattura (che, nel caso di 8 o 10 euro di spesa, non mi sembra valga lo sbattimento...)?
 
Alto