Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alberghi e ristoranti

cholo

Utente
La detrazione relativa alle spese di alberghi e ristoranti a decorrere dal 01.01.2009 e' ammessa nella misura del 75% del costo sostenuto a prescindere dall'eventuale detrazione dell'iva o meno?
Grazie
 
Riferimento: Alberghi e ristoranti

La detrazione relativa alle spese di alberghi e ristoranti a decorrere dal 01.01.2009 e' ammessa nella misura del 75% del costo sostenuto a prescindere dall'eventuale detrazione dell'iva o meno?
Grazie

ai fini iva, dal mese di settembre detrai il 100%, purchè sussista l'inerenza, sia per imprese che professionisti. la deducibilità del 75% - sempre da settembre - è per imprese e professionisti sulle spese di vitto e alloggio, con limiti del 2% dei compensi per i lavoratori autonomi e dell'1% relativamente alle spese di rappresentanza, fatto salvo sempre il prinuicipio dell'inerenza.
ciao e buona serata.
 
Riferimento: Alberghi e ristoranti

ai fini iva, dal mese di settembre detrai il 100%, purchè sussista l'inerenza, sia per imprese che professionisti. la deducibilità del 75% - sempre da settembre - è per imprese e professionisti sulle spese di vitto e alloggio, con limiti del 2% dei compensi per i lavoratori autonomi e dell'1% relativamente alle spese di rappresentanza, fatto salvo sempre il prinuicipio dell'inerenza.
ciao e buona serata.

vorrei sollevare un quesito a tal proposito:
qualora non si volesse detrarre l'iva per scelta (considerato che la detrazione dell'iva è facoltativa e non obbligatoria) quest'ultima può essere dedotta come costo nei limiti previsti?
 
Riferimento: Alberghi e ristoranti

ma da gennaio la detrazione del costo è al 75% obbligatorio? non si detrae più al 100 il costo in nessun caso?
 
Riferimento: Alberghi e ristoranti

Sarò tonta, ma non riesco capire come valutare l'inerenza delle spese ristoranti per l'attività di un'azienda!! Mi spiego, se i soci pranzano tutti i giorni al bar perchè abitano in altro comune e non vogliono tornare a casa, è inerente l'attività?
Se gli amministratori di srl portano a pranzo tutti i dipendenti?
Abbiate pazienza, ma se non mi chiarisco non riesco a continuare a registrare!!!
 
Riferimento: Alberghi e ristoranti

volevo anch'io delucidazioni in merito a scaricare il pranzo fuori casa:sia con scontrini bar,alimentari,mense,il tutto come titolare di azienda di autrasporto conto terzi,grazie
 
Riferimento: Alberghi e ristoranti

Buonasera sono nuovo apena registrato scusate
ma sono un lavoratore autonomo
x favore saro- come sono ma non riesco a capire in modo chiaro.....
se io vado fuori e mangio una pizza e bevo una bottiglia di acqua
e spendo 15 euro.... io se faccio fare la fattura di questi 15 euro IVA COMPRESA...
x favore mi dite quanto scarico?????
grazie e ancora scusate.
 
Alto