Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiutooo

yullina

Utente
:confused::confused:
salve a tutti

ho 21 anni e ho ereditato quest'anno una casa da mio padre, sono disoccupata... devo fare il 730???
la casa fa da reddito? oppure no? come devo fare? :dead::dead:
vi prego aiutatemi!
grazie infinite!
 
Riferimento: aiutooo

:confused::confused:
salve a tutti

ho 21 anni e ho ereditato quest'anno una casa da mio padre, sono disoccupata... devo fare il 730???
la casa fa da reddito? oppure no? come devo fare? :dead::dead:
vi prego aiutatemi!
grazie infinite!

Ciao, anzitutto condoglianze per la perdita.
Per la casa: è abitazione principale o seconda casa? Se è abitazione principale e ci vive tua madre allora resta in carico a lei. Cmq anche se fosse di tua proprietà, se è l'unico reddito non si è obbligati a fare la dichiarazione.
Se invece non si tratta dell'abitazione principale ma di una seconda casa, allora dipende dal reddito che ha. In ogni caso se l'immobile l'hai ereditato nel 2009 occorrerà aspettare l'anno prossimo e vedere sulle istruzioni della dichiarazione anno 2010 per i redditi 2009 i casi di esonero (se non ricordo male quest'anno erano esonerati i redditi di terreni e fabbricati il cui reddito era inferiore ad euro 500).
Se sarai obbligata a predisporre la dichiarazione dovrai valutare se fare 730 (ma in tal caso dovrai essere assunto, in quanto occorre il sostituto d'imposta) piuttosto che modello Unico.
Ultima cosa: l'ici. Se è abitazione principale al momento non si paga più nulla. Se è seconda casa invece devi pagarla (prima scadenza giugno 2009).
Ciao.
 
Riferimento: aiutooo

grazie per la risposta

la casa non è abitazione principale per nessuno, ci viveva solo mio padre, ora l'ho ereditata io, perciò è intestata a me, ma non ci vive nessuno, mia madre vive altrove e io convivo altrove.non cel'ho perciò intestata come prima casa, perciò l'ICI dovrò pagarlo, ma il 730?? :confused:

grazie mille!!
 
Riferimento: aiutooo

grazie per la risposta

la casa non è abitazione principale per nessuno, ci viveva solo mio padre, ora l'ho ereditata io, perciò è intestata a me, ma non ci vive nessuno, mia madre vive altrove e io convivo altrove.non cel'ho perciò intestata come prima casa, perciò l'ICI dovrò pagarlo, ma il 730?? :confused:

grazie mille!!

Come ti dicevo per la dichiarazione dei redditi dovrai aspettare l'anno prossimo in quanto i redditi del 2009 si dichiarano nel 2010. Quindi quando usciranno le istruzioni per le dichiarazioni del 2010 occorrerà controllare se sarai esonerata alla presentazione della dichiarazione dei redditi o se invece dovrai farla. In quest'ultimo caso potrai fare il 730 solo se avrai un sostituto d'imposta (quindi se sarai assunta). Viceversa sarai obbligata a fare il modello Unico.
Ciao.
 
Alto