Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiutoo..mi vogliono cacciare di casa

scotty

Utente
dal 01/10/2006 sono in affitto in nero nella casa di una collega di lavoro con un contratto 4+4 firmato da entrambi ma mai registrato..io ho sempre pagato regolarmente gli affitti in contanti ma senza mai una ricevuta .purtroppo da luglio 2007 la mia collega e' deceduta e la casa e' stata ereditata dalla madre a cui ho continuato a pagare regolarmente l'affitto sempre in contanti senza nessuna ricevuta (ma ho le copie delle bollette utenze )...che ora la vuole vendere.
Premetto che io del contratto non ho la copia originale ma una fotocopia...come sono messo?... mi possono sbattere fuori di casa o ho possibilita' di far valere il contratto che a suo tempo avevo firmato?
 
Riferimento: Aiutoo..mi vogliono cacciare di casa

Le bollette, se sono intestate a te, possono esserti d'aiuto così come la fotocopia di quel contratto; ma per far valere i tuoi diritti è consigliabile che ti rivolga , prima possibile, presso i sindacati inquilini (esempio Sunia, Sicet, ecc.) della città portando tutti i documenti che potrebbero provare che tu sei in affitto.
In questa situazione la proprietaria non può mandarti via dall'oggi al domani e comunque, in caso di regolare contratto, almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto stesso specificandone il motivo con lettera raccomandata A.R.
 
Riferimento: Aiutoo..mi vogliono cacciare di casa

dal 01/10/2006 sono in affitto in nero nella casa di una collega di lavoro con un contratto 4+4 firmato da entrambi ma mai registrato..io ho sempre pagato regolarmente gli affitti in contanti ma senza mai una ricevuta .purtroppo da luglio 2007 la mia collega e' deceduta e la casa e' stata ereditata dalla madre a cui ho continuato a pagare regolarmente l'affitto sempre in contanti senza nessuna ricevuta (ma ho le copie delle bollette utenze )...che ora la vuole vendere.
Premetto che io del contratto non ho la copia originale ma una fotocopia...come sono messo?... mi possono sbattere fuori di casa o ho possibilita' di far valere il contratto che a suo tempo avevo firmato?

Il contratto è un accordo bilaterale tra due parti; la registrazione serve per renderlo efficace "presso i terzi" serve cioè per mettere i terzi a conoscenza che questo contratto esiste; ma comunque è valido tra le parti anche senza registrazione.
Quindi ha pieno valore legale anche senza registrazione.....
puoi far valere i tuoi diritti di inquilino...rivolgiti ad un associazione di categoria....
 
Alto