Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiutoo! 2 lavori e tasse! Help!

santema86

Utente
Buonasera,
vi spiego la mia situazione.
A gennaio ho firmato un contratto cocopro con termine il 31 luglio (possibilità di proroga per altri 6 mesi) con stipendio base i 500 euro mensili netti più eventuali premi.
A metà marzo ho firmato invece un contratto part time di 20 ore CCNL per 1 anno a tempo determinato con tredicesima e quattordicesima con stipendio lordo di 800 euro.
Con entrambi ho firmato la carta di detrazione d’imposta come unico reddito e quindi detrazioni da dipendente e assimiliati.

Quindi attualmente ho 2 contratti di lavoro di cui un cocopro e uno come dipendente e nessuno dei due sa che io ho un altro lavoro e vorrei che non lo sapessero.

Ho letto in giro che quando andrò a fare il 730, pagherò tantissime tasse…e questo mi preoccupa.
Volevo chiedervi qual è la soluzione migliore per evitare di pagare tutte queste tasse nella dichiarazione dei redditi 2016. Nell’eventualità, potrei avvisare il datore nuovo di lavoro (quello da dipendente)….devo parlare con lui o con il suo consulente? che tipi di documenti devo dargli? Devo dargli anche le buste paga di gennaio e febbraio?
Vi ringrazio anticipatamente...rispondete in tanti :)
 
l'unico modo per non far conoscere ai due che hai un doppio lavoro è quello di produrre la dichiarazione dei redditi.
Per il resto non mi pare vi siano soluzioni dovendo restituire almeno queste doppie detrazioni
ciao
 
l'unico modo per non far conoscere ai due che hai un doppio lavoro è quello di produrre la dichiarazione dei redditi.
Per il resto non mi pare vi siano soluzioni dovendo restituire almeno queste doppie detrazioni
ciao
ok...e se avviso solo un datore di lavorom dovrei rifare il modello detrazione d'imposta e consegnarlo a lui o al conslunete del lavoro? Cosa devo inserire all'interno?
Mi dareste una mano a compilarlo?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me puoi fare una dichiarazione ad una delle aziende dove dici di non applicarti le detrazioni Irpef senza specificarne il motivo.
In azienda noi abbiamo amministratori che hanno questa carica in più società per cui avrebbero detrazioni eccessive : le aziende a cui presentano tale dichiarazione non applicano le detrazioni.
Esempio nostra dichiarazione :

Dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.P.R. 29/9/1973 n. 600 e successive modificazioni per l'applicazione delle detrazioni d'imposta di cui agli artt. 12 e 13 del T.U.I.R. approvato con D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917 e successive modificazioni
ANNO D'IMPOSTA 201..
Il sottoscritto ...... codice fiscale ....... nato a ....... il ...... residente in ....... via .......
DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA'
ALTRE DETRAZIONI (art. 13 del T.U.I.R.)
Si richiede la NON applicazione delle detrazioni per redditi di lavoro dipendente e assimilato
DETRAZIONI per CARICHI di FAMIGLIA (art. 12 del T.U.I.R.)
Si richiede la NON applicazione delle detrazioni per carichi di famiglia
Li,...... Il Dichiarante ................

Ovviamente questo è un esempio, tu metti le detrazioni che non vuoi ti siano applicate.

Ciao
 
Alto