Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto!!!

angel

Utente
Ciao a tutti!
Ho dichiarato nel 2008, erroneamente, dei redditi che avrei dovuto dichiarare nel 2009!!! Cosa posso fare adesso???????
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
angel:frusty2:
 
Riferimento: Aiuto!!!

Ciao a tutti!
Ho dichiarato nel 2008, erroneamente, dei redditi che avrei dovuto dichiarare nel 2009!!! Cosa posso fare adesso???????
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
angel:frusty2:

se ho capito bene...nel 2008 hai dichiarato i redditi per l'anno d'imposta 2007. a fronte di ratei attivi, ad esempio, hai dei ricavi maturati di competenza esercizio 2008, da dichiararsi nel 2009?...
 
Riferimento: Aiuto!!!

Un ricavo conseguito nel 2007 (tant'è che l'ha dichiarato) ma di competenza di esercizi futuri (leggi 2008 ed eventuali successivi) non è un rateo attivo ma un Risconto passivo.
Sarebbe stato un rateo attivo ove di competenza economica del 2007 e nel detto caso andava dichiarato nel 2007, ma non ancora liquidato.
E' il contrario di quanto supposto.

Saluti.
 
Riferimento: Aiuto!!!

Ciao a tutti!
Ho dichiarato nel 2008, erroneamente, dei redditi che avrei dovuto dichiarare nel 2009!!! Cosa posso fare adesso???????
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
angel:frusty2:

Con il precedente post ho fatto rilevare l'errata ipotesi di operazione, dal quesito non rilevabile da alcun elemento, ma non ho risposto alla Sua domanda.
Sì, può presentare una dichiarazione rettificativa della precedente.
Il credito che dovesse emergere è compensabile.
Saluti.
 
Riferimento: Aiuto!!!

Io vi ringrazio per il tempo che mi dedicate. Cerco di spiegarmi meglio.

Sono un lavoratore a contratto e ho lavorato per 3 mesi tra settembre e dicembre 2007. Il mio datore di lavoro ha datato la liquidazione il 9 gennaio 2008 e ingenuamente ho dichiarato questo reddito tra quelli percepiti nel 2007. Ora dovendo dichiarare altre prestazioni -dello stesso tipo- per l'anno 2009 mi chiedevo se potevo detrarre questo l'importo erroneamente dichiarato. O devo dichiarare ancora lo stesso reddito??
Vi ringrazio di cuore.
angel
 
Riferimento: Aiuto!!!

Io vi ringrazio per il tempo che mi dedicate. Cerco di spiegarmi meglio.

Sono un lavoratore a contratto e ho lavorato per 3 mesi tra settembre e dicembre 2007. Il mio datore di lavoro ha datato la liquidazione il 9 gennaio 2008 e ingenuamente ho dichiarato questo reddito tra quelli percepiti nel 2007. Ora dovendo dichiarare altre prestazioni -dello stesso tipo- per l'anno 2009 mi chiedevo se potevo detrarre questo l'importo erroneamente dichiarato. O devo dichiarare ancora lo stesso reddito??
Vi ringrazio di cuore.
angel

premesso che in effetti ho sbagliato alla grande indicando ratei attivi, ma come segnalato si tratta di risconti passivi, continuo probabilmente a nn comprendere il probelma, cioè: quando parli della liquidazione intendi documento "datato" o liquidazione erogata? se la competenza economica e l'incasso coincidono col 2007 era giusto farli rientrare nei redditi per quell'anno d'imposta...ciao.
 
Riferimento: Aiuto!!!

"...continuo probabilmente a nn comprendere il probelma, cioè: quando parli della liquidazione intendi documento "datato" o liquidazione erogata? se la competenza economica e l'incasso coincidono col 2007 era giusto farli rientrare nei redditi per quell'anno d'imposta...ciao"

Ho lavorato da settembre 2007 a dicembre 2007 e sono stato liquidato (con annesso documento datato) il 9 gennaio 2008 e pertanto sarebbe un reddito del 2008. Infatti nel conteggio dei redditi 2008 -stesso datore di lavoro- c'è anche questa entrata. Io ho dichiarato l'entrata del 9 gennaio 2008 tra i redditi del 2007! Ora cosa devo/posso fare?
Grazie ancora...sei troppo gentile.
angel
 
Riferimento: Aiuto!!!

"...continuo probabilmente a nn comprendere il probelma, cioè: quando parli della liquidazione intendi documento "datato" o liquidazione erogata? se la competenza economica e l'incasso coincidono col 2007 era giusto farli rientrare nei redditi per quell'anno d'imposta...ciao"

Ho lavorato da settembre 2007 a dicembre 2007 e sono stato liquidato (con annesso documento datato) il 9 gennaio 2008 e pertanto sarebbe un reddito del 2008. Infatti nel conteggio dei redditi 2008 -stesso datore di lavoro- c'è anche questa entrata. Io ho dichiarato l'entrata del 9 gennaio 2008 tra i redditi del 2007! Ora cosa devo/posso fare?
Grazie ancora...sei troppo gentile.
angel

ci manca...nn avevo capito appunto se era stato pagato il compenso, quindi puoi: essendo una dichiarazione integrativa, o meglio, rettificativa in tuo favore, proprio perchè occore informare l'amministrazione finanziaria del minor reddito effettivamente conseguito, presenti la dichiarazione rettificativa entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa l'anno successivo.
cioè: quest'anno potrai presentare la dichiarazione in questione per il periodo oggetto di rettifica, ciao buona serata.
 
Riferimento: Aiuto!!!

"...continuo probabilmente a nn comprendere il probelma, cioè: quando parli della liquidazione intendi documento "datato" o liquidazione erogata? se la competenza economica e l'incasso coincidono col 2007 era giusto farli rientrare nei redditi per quell'anno d'imposta...ciao"

Ho lavorato da settembre 2007 a dicembre 2007 e sono stato liquidato (con annesso documento datato) il 9 gennaio 2008 e pertanto sarebbe un reddito del 2008. Infatti nel conteggio dei redditi 2008 -stesso datore di lavoro- c'è anche questa entrata. Io ho dichiarato l'entrata del 9 gennaio 2008 tra i redditi del 2007! Ora cosa devo/posso fare?
Grazie ancora...sei troppo gentile.
angel

Trattasi di compensi percepiti da collaboratori coordinati e continuativi, le cui prestazioni hanno i requisiti dell'art. 61 del D.Lgs. Sono qualificabili come redditi assimilati al lavoro dipendente ai sensi dell'art. 50 lett. C-bis) del tuir. In applicazione del "principio di cassa allargata" che ricompende nell'anno quanto percepito entro il 12 gennaio dell'anno successivo, il reddito per le prestazioni di lavoro effettuate nel 2007 è di competenza del 2007. Pertanto nessuna rettifica della dichiarazione deve essere effettuata.
Saluti.
 
Riferimento: Aiuto!!!

...e ciò vuol dire che non ho sbagliato???
Grazie mille!!!! Davvero mi sento risollevato!
Davvero troppo gentili!!!
angel :sun:
 
Alto