Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto x compilazione rigo RE2 Unico 2014

Berardino

Utente
Salve e un grazie anticipato. Sono un giovane avvocato e mi appresto a redigere il modello unico 2014, ahimè da solo non potendomi permettere allo stato un consulente.
La mia difficoltà sta nel compilare il rigo RE2 colonna 2. Leggo dalle istruzioni che va indicato l'"ammontare lordo complessivo dei compensi". So inoltre che vanno detratti tanto l'IVA quanto la Cassa di previdenza. Allora domando: in che senso è "lordo"?
Potreste farmi un esempio "tecnico" su una fattura di un avvocato?
Ad es:
Compenso € 365,00
Rimb. forf. 12.5% € 45,62
Tot. € 410,62
Cassa avv. 4% € 16,42
Tot. imponib. € 427,04
IVA 21% € 89,68
TOT. € 516,72
Rit. acc. 20% -€ 82,12
TOT. € 434,60
Spese esenti € 25,74
Importo dovuto € 460,34
Ecco volevo sapere che importo indicare nel rigo RE2? All'inizio avevo pensato solo all'imponibile detratta la cassa (imponib/1,04) ma poi mi sono reso conto che se dal tot fattura detraggo le spese esenti, l'Iva e la cassa il risultato è diverso. Risulta €. 410,64 nel primo caso e € 328,50 nel secondo.
E che sorte ha la ritenuta visto che va inserita nel rigo RE26?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Vorrei porre una questione preliminare: perchè non hai aderito al nuovo regime dei minimi?

Ciò posto, vanno indicati i compensi lordi al netto del contributo previdenziale, dell'IVA e di ogni rimborso per spese anticipate (effettuate in nome e per conto del cliente e debitamente documentate).

Le ritenute d'acconto, che costituiscono un anticipo sulle tasse da pagare, dovranno essere riportate, sommate alle altre ritenute, nell'apposito rigo del quadro RN.
 
Vorrei porre una questione preliminare: perchè non hai aderito al nuovo regime dei minimi?

Ciò posto, vanno indicati i compensi lordi al netto del contributo previdenziale, dell'IVA e di ogni rimborso per spese anticipate (effettuate in nome e per conto del cliente e debitamente documentate).

Le ritenute d'acconto, che costituiscono un anticipo sulle tasse da pagare, dovranno essere riportate, sommate alle altre ritenute, nell'apposito rigo del quadro RN.
Intanto grazie dell'attenzione.
Non ho aderito ai Minimi perchè non ho più i requisiti.
Quello che dici lo conoscevo...la mia domanda era: quali sono i compensi "lordi".
Nel'esempio che ho fatto che cosa indico nel rigo, € 410,62? Oppure parto da 460,32 e sottraggo spese, IVA e CAP? Perchè com'è facile intuire il risultato è diverso, ottenendo 328,5 in quest'ultimo caso.
 
Intanto grazie dell'attenzione.
Non ho aderito ai Minimi perchè non ho più i requisiti.
Quello che dici lo conoscevo...la mia domanda era: quali sono i compensi "lordi".
Nel'esempio che ho fatto che cosa indico nel rigo, € 410,62? Oppure parto da 460,32 e sottraggo spese, IVA e CAP? Perchè com'è facile intuire il risultato è diverso, ottenendo 328,5 in quest'ultimo caso.

Il totale fattura, Euro 410,62.
 
Il totale fattura, Euro 410,62.
Bene, grazie.
In pratica dal registro corrispettivi mi basterà dividere dal totale degli imponibili 1,04, corretto?
E questo significa anche che le ritenute d'acconto, che vanno inserite nel rigo RE26 mi verranno comunque riconosciute, giusto?
Dico questo perchè sto usando il sw della Sogei che fa tutto in automatico :confused:
Grazie della pazienza :p
 
Bene, grazie.
In pratica dal registro corrispettivi mi basterà dividere dal totale degli imponibili 1,04, corretto?
E questo significa anche che le ritenute d'acconto, che vanno inserite nel rigo RE26 mi verranno comunque riconosciute, giusto?
Dico questo perchè sto usando il sw della Sogei che fa tutto in automatico :confused:
Grazie della pazienza :p

Esatto, devi escludere il 4% della cassa forense.

Le ritenute d'acconto saranno riconosciute in RN32.
 
Esatto, devi escludere il 4% della cassa forense.

Le ritenute d'acconto saranno riconosciute in RN32.
Grazie.
Un ultima cosa... :rolleyes:
Dal rigo RX 1 mi risulta un credito Irpef
Per non avere scocciature credo che non chiederò il rimborso ma volevo sapere se è possibile compensarlo con i prossimi versamenti IVA 2014... Mi pare che a novembre si sia una scadenza per il terzo trimestre...
E' fattibile la cosa e se sì come?
Grazie per la pazienza :p
 
Grazie.
Un ultima cosa... :rolleyes:
Dal rigo RX 1 mi risulta un credito Irpef
Per non avere scocciature credo che non chiederò il rimborso ma volevo sapere se è possibile compensarlo con i prossimi versamenti IVA 2014... Mi pare che a novembre si sia una scadenza per il terzo trimestre...
E' fattibile la cosa e se sì come?
Grazie per la pazienza :p

Si, puoi compensare... ma di che importo parliamo? Attento, poi, alle nuove regole per i pagamenti a mezzo modello F24 in vigore da oggi 1° ottobre 2014 (Circolare AdE del 19 settembre 2014 n. 27/E).
 
Alto