Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto urgente!apertura partita iva lunedi'

stefanofi

Utente
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto:un mio cliente lunedi' mattina aprirà la partita iva con il codice 620200 quindi come libera professione. Facendo una ricerca su google ho visto che con tale codice puo' fare pure siti internet e programmi.
Ecco il dubbio:lui andrebbe a lavorare, anzichè a casa sua, in un negozio di un suo amico (che paga un canone di locazione e vorrei vedere se il proprietario del fondo venisse a sapere che ci lavora un altra persona cosa dice...)che ripara pc, e farebbe i programmi ai pc che portano al suo amico i clienti, il tutto nel retro negozio
Di conseguenza nel modello AA9/11 come luogo di esercizio dell'attività ci dovrei mettere il negozio.
E' giusto secondo voi?E soprattutto, ai fini di vari controlli (INPS, INAIL ecc)il titolare del negozio potrebbe avere dei problemi?Oppure come penso io in quanto libero professionista, lui dovrebbe fare i programmi presso la sua abitazione?
Vi ringrazio tutti e spero qualcuno mi possa rispondere prima di lunedi' mattina che dobbiamo andare all'ADE.
Grazie
Stefano
 
Ti ringrazio, ma pero' cosa succede se avessero un controllo e gli chiedono cosa fa il mio cliente li, se indicassi come luogo di lavoro la casa?
In teoria, a parte il discorso del contratto di affitto, da un punto di vista fiscale potrebbe avere problemi amministrativi il titolare del negozio, o problemi con INPS o CCIAA?
Di fatto svolge la professione in un negozio, quindi direi in caso di controllo dell'INPS o ispettorato del lavoro potrebbero prendere e considerare il lavoro come subordinato sbaglio?
 
per tutta questa serie di dubbi io ti ho indicato la preferenza per lo svolgimento dell'attività nel luogo di casa.
se al tuo cliente chiedessero cosa fa nel negozio sarebbe sufficiente dire che sta installando un programma al titolare del negozio. la cosa appare molto più credibile essendo un soggetto passivo iva con la sede in un luogo differente.
ciao
 
Alto