Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto successione

F

fabio73

Ospite
salve un mio carissimo amico a cui è morto il padre mi ha chieto di aiutarlo nella successione .
-in effetti oggetto della successione sono l'80 % delle quote di una società
-dei conti correnti bancari
-un contratto pronto termini con scadenza 30/60 gg
gli eredi sono il figlio e la moglie
lui si trova ad a biologna ed io a Napoli ....
mi aiutate ?
grazie
 
Le quote della società vanno valutate a valore di bilancio (senza avviamento o rivalutazioni varie;

i conti correnti bancari vanno valutati al valore nominale alla data del decesso;

il contratto pct va valorizzato alla data del decesso.

La dichiarazione va presentata entro sei mesi dalla morte, presso l'AdE competente per residenza del De Cujus.

Essendo eredi diretti beneficiano di una franchigia di 1000000 di E.

ciao
 
No. Valgono le regole antecedenti la riforma Tremonti/Berlusconi dell'ottobre 2001.

In pratica si presenta la denuncia di successione e si fa la variazione al registro delle imprese competente per territorio della società, allegando copia della successione.

Quindi, trascorsi trenta giorni si richiederà l'iscrizione sul libro soci (per coop e soc di capitali).

ciao
 
un appunto ... non si presenta la dichiarazione di successione entro sei mesi, ma entro un anno.
la svista del dl è stata rettificata in finanziaria.
ciao.
 
vero, un anno. Il balletto delle variazioni e precisazioni ha generato un po' di confusione.

Un'altra precisazione riguardo alle quote societarie. Caro Fabio73, verifica le possibilità di subentro nelle compagini societarie in base ai dettami contenuti nelle clausule statutarie.

ciao
 
Riferimento: Re: Aiuto successione

i conti correnti bancari vanno valutati al valore nominale alla data del decesso;

il contratto pct va valorizzato alla data del decesso.



Essendo eredi diretti beneficiano di una franchigia di 1000000 di E.

ciao

Ciò significa che solo chi eredita € 1.000.000 paga la successione?
oppure, cosa si intende che i c/c bancari vanno valutati al valore nominale alla data del decesso?

Grazie
Silvia
 
Riferimento: Re: Aiuto successione

Ciò significa che solo chi eredita € 1.000.000 paga la successione?
oppure, cosa si intende che i c/c bancari vanno valutati al valore nominale alla data del decesso?

Grazie
Silvia

Ciao Silvia,
oltre 1.000.000 di euro si paga l'imposta di successione, ma se nell'attivo ereditario ci sono immobili, bisogna pagare comunque imposta ipotecaria e catastale (che sono belle cifrette).
Per il valore nominale del conto corrente bisogna andare in banca, portare il certificato di morte ed un atto notorio (da fare in Tribunale) dove si indicano i nomi e le generalità degli eredi e chiedere a loro di certificare il saldo del c/c ed eventuali altri titoli del de cuius.
Quei dati che la banca comunicherà 1/2 raccomandata a tutti gli eredi elencati nell'atto notorio li inserirai nella denunzia di successione.
La franchigia di un milione è da intendersi per erede.
Ciao
:rolleyes:
 
Alto