Buongiorno a tutti.
Premetto che devo andare da un professionista... quindi spero di risparmiare commenti poco utili
Detto questo, il mio intento è quello di capire, prima di affrontare il discorso col commercialista, a quali costi andrò incontro seguendo quanto segue:
Sono un lavoratore dipendente a tempo intenderminato full time
Avvierò la srls A con 2 soci
Avvierò la srls B con 2 soci (io dovrei essere amministratore)
Non cc'è conflitto di interesse tra le varie attività
Per la srls A e B, ho ipotizzato i seguenti costi:
1. Costi di costituzione
- Versamento capitale – 500€
- Bolli e diritti – 150€
- Imposta di registro – 200€;
- Tassa Concessione GG. Vidimazione libri sociali – 309,87€
- Vidimazione libri sociali – 32€
- P.E.C. per iscrizione alla CCIAA – 5€;
- Inizio attività – diritti di segreteria sono di 30€ + 150€ costi professionista;
2. Costi Annuali SRL Semplificata con 2 soci
- Tassa concessione governativa 310,00€
- Bolli libro giornale: 29,00€
- Contribuzione INPS: 6.376,00€
- Contribuzione INAIL: 996,00€
- Diritto annuale: 130,00€
- Deposito bilancio:128,00€
- Commercialista: 2.800,00€
3.Imposte annue
- IRES 27,50% sul reddito
- IRAP 4/5% sul valore aggiunto.
Quindi, si potrebbe ricapitolare dicendo che:
Costo x costituzione: 1.376,87€
Costo annuale: 10.769,00€
TOTALE (dei soli costi fissi chiaramente) 1° ANNO: 12.145,87€ per ogni srls
Adesso veniamo alle domande.
1. Sono corretti (più o meno) i calcoli che ho ipotizzato?
2. I costi fissi quando vanno versati ? es. se costituisco l'srls domani, entro dicembre 2015 dovrò versare i contributi inail e inps?
3. Essendo lavoratore dipendente, devo avere la gestione separata inps? Nel caso, dovrò comunque pagare una spesa di circa 3.000€/anno?
Grazie per tutti coloro che interverranno e buona giornata
P.s. ho postato la stessa domanda su un altro forum, ma voglio essere più sicuro. Grazie ancora e scusate.
Premetto che devo andare da un professionista... quindi spero di risparmiare commenti poco utili
Detto questo, il mio intento è quello di capire, prima di affrontare il discorso col commercialista, a quali costi andrò incontro seguendo quanto segue:
Sono un lavoratore dipendente a tempo intenderminato full time
Avvierò la srls A con 2 soci
Avvierò la srls B con 2 soci (io dovrei essere amministratore)
Non cc'è conflitto di interesse tra le varie attività
Per la srls A e B, ho ipotizzato i seguenti costi:
1. Costi di costituzione
- Versamento capitale – 500€
- Bolli e diritti – 150€
- Imposta di registro – 200€;
- Tassa Concessione GG. Vidimazione libri sociali – 309,87€
- Vidimazione libri sociali – 32€
- P.E.C. per iscrizione alla CCIAA – 5€;
- Inizio attività – diritti di segreteria sono di 30€ + 150€ costi professionista;
2. Costi Annuali SRL Semplificata con 2 soci
- Tassa concessione governativa 310,00€
- Bolli libro giornale: 29,00€
- Contribuzione INPS: 6.376,00€
- Contribuzione INAIL: 996,00€
- Diritto annuale: 130,00€
- Deposito bilancio:128,00€
- Commercialista: 2.800,00€
3.Imposte annue
- IRES 27,50% sul reddito
- IRAP 4/5% sul valore aggiunto.
Quindi, si potrebbe ricapitolare dicendo che:
Costo x costituzione: 1.376,87€
Costo annuale: 10.769,00€
TOTALE (dei soli costi fissi chiaramente) 1° ANNO: 12.145,87€ per ogni srls
Adesso veniamo alle domande.
1. Sono corretti (più o meno) i calcoli che ho ipotizzato?
2. I costi fissi quando vanno versati ? es. se costituisco l'srls domani, entro dicembre 2015 dovrò versare i contributi inail e inps?
3. Essendo lavoratore dipendente, devo avere la gestione separata inps? Nel caso, dovrò comunque pagare una spesa di circa 3.000€/anno?
Grazie per tutti coloro che interverranno e buona giornata
P.s. ho postato la stessa domanda su un altro forum, ma voglio essere più sicuro. Grazie ancora e scusate.