Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto su pratica cessione del credito con Fineco

effe1986

Utente
Help: sto ultimando la pratica di cessione del credito con Fineco. (lavori di ristrutturazione al 50%)
Ho completato asseverazione spese con tecnico abilitato e visto di conformità del commercialista con relativa comunicazione all'agenzia delle entrate.

La persona di EY che segue la pratica insiste nel chiedere il Durc di tutte le aziende che hanno ricevuto un pagamento.

Ho fornito il Durc di tutte le aziende che hanno lavorato sul cantiere (e che sono indicate in Cila e nel piano di sicurezza), ma loro insistono nel chiedere anche quello delle aziende che hanno fornito solo materiale. (tra cui iperceramica e leroy merlin dalle quali ho comprato materiale tramite sito internet).

Ma è corretta questa cosa?
A me non risulta che sono tenuto a fornirlo. Tra l'altro dove lo prendo il Durc di le roy?

Il venditore del materiale bagno, un grosso player del nord Italia, ad esempio, si è rifiutato di darmelo in quanto a suo dire non è tenuto a darlo essendo venditore di materiale e non esecutore dei lavori.
 
effe1986,
Il Decreto Ministeriale n. 143 del 25 giugno 2021 è attuativo di quanto previsto dall'accordo collettivo del 10 settembre 2020, sottoscritto con le organizzazioni sindacali più rappresentative del settore edile. Tale Decreto Ministeriale, e in particolar modo l'articolo 2, prevede la congruità della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, e quindi la necessità di un apposito DURC di congruità.
In ogni caso, non è raro incontrare ostacoli burocratici soprattutto nel caso di alcune "banche" che sembrano trattare con i propri clienti come fossero "nemici pericolosi".
 
....se è fatto aggiriamo l'ostacolo accedendo direttamente Inps....Esempio questo scaricato or ora da Inps.
 

Allegati

  • Durc_INPS_32013958_.pdf
    16,7 KB · Visite: 11
Alto