Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto riguardo detrazioni IRPEF.

virgiesam

Utente
Ciao a tutti... sono nuova e spero di aver indovinato il forum giusto per chiedere un aiuto.
Lavoro come impiegata partime 4 ore giornaliere.
Durante l'anno mi vengono trattenute poche ritenute irpef e nel mese di dicembre ho ricevuto addirittura un conguaglio positivo di circa 272,00 euro. Il problema è che percepisco anche un assegno mensile, in quanto separata, e quindi quando dichiaro il percepito dell'anno ho sempre circa 3.500,00 da pagare come irpef dovuta. Credo che fin qui, purtroppo, errori non ce ne siano.
Non capisco però quando arriva il mese nel quale devo compilare un modulo da consegnare al datore di lavoro per quanto riguarda i redditi e le trattenute... mi fanno sempre barrare la crocetta "unico reddito" oppure non mi fanno barrare altri redditi diversi dal lavoro. Cos' facendo è ovvio che mi facciano poche ritenute ed è ancora più ovvio che poi io le debba pagare l'anno successivo. Ma se barrassi la casella altro reddito... il datore di lavoro mi dovrà fare più ritenute bella busta paga mensile? Così, alla fine del mese prenderei meno stipendio ma almeno l'anno dopo non sborserei un importo così grande... è giusto?
Mi sono dilungata troppo e non so se sono stata molto chiara. Spero di ricevere risposte e ringrazio anticipatamente.
 
Riferimento: Aiuto riguardo detrazioni IRPEF.

E' giusto quello che dici, se il datore di lavoro considera anche l'altro reddito, ti applicherà maggiori trattenute e quindi il tuo stipendio sarà già "giusto". ciao.
 
Riferimento: Aiuto riguardo detrazioni IRPEF.

Confermo, barra la voce altro reddito e indicane l'importo cosi' il tuo datore di lavoro lo inserira' in una sezione apposita del programma stipendiale. Ti aumentera' l'imponibile irpef annuale, ma almeno non paghi quei soldi tutto in una volta col 730: lo stipendio mensile sara' cosi' un po' piu' "snello". Ciao
 
Riferimento: Aiuto riguardo detrazioni IRPEF.

Grazie mille per le risposte! Volevo ancora chiedere una cosa: la società per la quale lavoro fa la bella figura di darmi un buon stipendio visto che mi trattiene poco o niente (anche se io le tasse poi le pago l'anno dopo!!!) Se io dovessi richiedere di non applicarmi le detrazioni di lavoro dipendente... potrei chiedere poi comunque di alzarmi lo stipendio come quello che ricevevo prima? (Per esempio: guadagno 700,00 euro al mese, con le ritenute applicate senza la detrazione lo stipendio diventerà 600). Oppure mi potrebbero dire che non è colpa loro se io possiedo altri redditi che poi si accumulano. Non so cosa fare... se continuare a pagare 3100.00 l'anno dopo o ricevere lo stipendio più basso.
Grazie davvero a chi mi risponderà!
 
Riferimento: Aiuto riguardo detrazioni IRPEF.

Grazie mille per le risposte! Volevo ancora chiedere una cosa: la società per la quale lavoro fa la bella figura di darmi un buon stipendio visto che mi trattiene poco o niente (anche se io le tasse poi le pago l'anno dopo!!!) Se io dovessi richiedere di non applicarmi le detrazioni di lavoro dipendente... potrei chiedere poi comunque di alzarmi lo stipendio come quello che ricevevo prima? (Per esempio: guadagno 700,00 euro al mese, con le ritenute applicate senza la detrazione lo stipendio diventerà 600). Oppure mi potrebbero dire che non è colpa loro se io possiedo altri redditi che poi si accumulano. Non so cosa fare... se continuare a pagare 3100.00 l'anno dopo o ricevere lo stipendio più basso.
Grazie davvero a chi mi risponderà!

Suggerirei altresì l'ipotesi di richiedere la rateizzazione del debito d'imposta nel Mod. 730-3.
Saluti.
 
Riferimento: Aiuto riguardo detrazioni IRPEF.

Grazie mille per le risposte! Volevo ancora chiedere una cosa: la società per la quale lavoro fa la bella figura di darmi un buon stipendio visto che mi trattiene poco o niente (anche se io le tasse poi le pago l'anno dopo!!!) Se io dovessi richiedere di non applicarmi le detrazioni di lavoro dipendente... potrei chiedere poi comunque di alzarmi lo stipendio come quello che ricevevo prima? (Per esempio: guadagno 700,00 euro al mese, con le ritenute applicate senza la detrazione lo stipendio diventerà 600). Oppure mi potrebbero dire che non è colpa loro se io possiedo altri redditi che poi si accumulano. Non so cosa fare... se continuare a pagare 3100.00 l'anno dopo o ricevere lo stipendio più basso.
Grazie davvero a chi mi risponderà!

Come hai intuito non è "affar loro" se tu hai altri redditi e quindi una tassazione maggiore.. L'aumento dello stupendio puoi chiederlo volendo, ma loro non sono tenuti a darti qualcosa... ciao
 
Riferimento: Aiuto riguardo detrazioni IRPEF.

Ciao... è giusto che non è affar loro. Però... il datore di lavoro dovrebbere essere un sostituto d'imposta e quindi le trattenute irpef, se il lavoratore lo richiede, andrebbero tolte dallo stipendio. Come un lavoratore di 8 ore al giorno avra' circa 300,00 euro di trattenute irpef così io potrei aver le trattenute per 150,00 euro. Alla fine lo stipendio che prenderò sarà comunque basso... quindi, volendo, potrei chiedere un aumento. Tutto questo è un mio pensiero e vorrei sapere se penso giusto!
Grazie in anticipo... ciao.
 
Riferimento: Aiuto riguardo detrazioni IRPEF.

Il problema è che il datore di lavoro ti assume comunicandoti uno stipendio lordo che ti darà. Poi se tu hai detrazioni per figli o familiari a carico, trattenute per addizionali regionali e comunali irpef e quant'altro, a lui non riguarda. Se la tassazione cambia o se ti cambiano le detrazioni lui (in teoria) non ti adegua lo stipendio, perchè ti da sempre lo stesso lordo. Per lui il costo è sempre lo stesso.
Questa è la teoria. E' chiaro che il datore di lavoro potrebbe essere di larghe vedute e concederti un aumento in base al tuo netto, però non è tenuto a farlo.
 
Riferimento: Aiuto riguardo detrazioni IRPEF.

Il problema è che il datore di lavoro ti assume comunicandoti uno stipendio lordo che ti darà. Poi se tu hai detrazioni per figli o familiari a carico, trattenute per addizionali regionali e comunali irpef e quant'altro, a lui non riguarda. Se la tassazione cambia o se ti cambiano le detrazioni lui (in teoria) non ti adegua lo stipendio, perchè ti da sempre lo stesso lordo. Per lui il costo è sempre lo stesso.
Questa è la teoria. E' chiaro che il datore di lavoro potrebbe essere di larghe vedute e concederti un aumento in base al tuo netto, però non è tenuto a farlo.


..... verissimo... già! Con o senza trattenute al datore di lavoro non cambia nulla. E' solo un mio problema e settimana prossima dovrò affrontarlo con il mio datore di lavoro. Qualche consiglio su come impostare tutto il discorso? Grazie davvero tante per il seguto di questo mio cammino lavorativo!
 
Riferimento: Aiuto riguardo detrazioni IRPEF.

vorrei sapere cosa é il conguaglio IRPEF la mia pensione é di € 800.00 al mese a dicembre si sono trattenuti € 400.00 a gennaio € 200.00 e a febbraio anche € 200.00 é giusto tutto questo? GRAZIE
 
Alto