Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[aiuto] Regime dei Minimi: ho un po di dubbi

sa77

Utente
Vorrei cominciare un'attività prettamente legata a servizio di portierato ma tale attività non presenta una codice identificaticvo di attività (ATECO/ATECOFIN). In merito a questo, mi è stato detto in maniera "ufficiosa" che tale attività non può essere svolta in maniera autonoma e che il prtiere può essere solamente dipendente di un condomnio (x es.) o di una ditta di servizi. E' coretta questa informazione?

Altrimenti avrei intenzione di aprire una partita IVA e il codice attività ateco2007/atecofin2004 aggiornato al 01/01/09 che ho individuato è 80.20.00 (Servizi connessi ai sistemi divigilanza) [ex 74.60.1p]. Vorrei collocarmi nel regime dei minimi avvalendomi della legge 1 comma 100 della legge finanziaria 2008.

In merito ho dei dubbi:
1. L'imposta sostitutiva del 20% è l'unico onere economico al quale sono soggetto?
2. Fino a quale importo è valida l'imposta unica del 20%?
3. Pur appartenendo al regime dei minimi, sono tenuto ad iscrivermi alla camera del commercio?
4. Se si, quali costi fissi e/o percentuali dovrei affrontare?

Mi scuso per eventuali faraginosità e per la lunghezza del quesito e ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
 
Riferimento: [aiuto] Regime dei Minimi: ho un po di dubbi

Bisogna capire per chi lavorerai e dove, certo se stessi nello stesso posto 50 settimane all'anno, comincerei a pensare che non fossi un lavoratore autonomo.

Graham
 
Alto