Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto problemone bonifico estero per acquisto casa

carissimi , sono al mio esordio al forum con una situazione molto intricata :
nel 2007 settembre ottengo dalla mia banca mutuo fondiario x acquisto casa in grecia .Nel settembre 2007 invio un bonifico da banca italiana a banca greca , seguito da altri nel 2008 ( ovviamente per importi superiori in totale ai 10.000 euro)per perfezionare acquisto.
Ad oggi purtroppo non abbiamo ancora rogitato per problemi del venditore e alcune settimane fa , avendo letto di ipotesi default in grecia abbiamo fatto rientrare con bonifico una buona parte di quanto inviato a suo tempo.
Nel 2009 ( dopo il 15 settembre) abbiamo ricevuto come molti altri una lettera dalla direzione erario di roma x comunicare che risultano movimenti complessivi nel 2008 superiori a 50.000 euro verso estero etc etc .
Purtroppo tra pareri di vario genere ( scudo ravvedimento operoso etc etc )siamo in alto mare e vorremmo capire come evitare la beffa per una somma presa a mutuo e movimentata tramite intermediario residente , banca italiana , la stessa che ci concede il mutuo.
va detto che le somme depositate presso la banca greca , non potendo essere consegnate al venditore hanno prodotto pur minimi interessi .....
Vi ringrazio anticipatamente

Luca
 
Riferimento: aiuto problemone bonifico estero per acquisto casa

carissimi , sono al mio esordio al forum con una situazione molto intricata :
nel 2007 settembre ottengo dalla mia banca mutuo fondiario x acquisto casa in grecia .Nel settembre 2007 invio un bonifico da banca italiana a banca greca , seguito da altri nel 2008 ( ovviamente per importi superiori in totale ai 10.000 euro)per perfezionare acquisto.
Ad oggi purtroppo non abbiamo ancora rogitato per problemi del venditore e alcune settimane fa , avendo letto di ipotesi default in grecia abbiamo fatto rientrare con bonifico una buona parte di quanto inviato a suo tempo.
Nel 2009 ( dopo il 15 settembre) abbiamo ricevuto come molti altri una lettera dalla direzione erario di roma x comunicare che risultano movimenti complessivi nel 2008 superiori a 50.000 euro verso estero etc etc .
Purtroppo tra pareri di vario genere ( scudo ravvedimento operoso etc etc )siamo in alto mare e vorremmo capire come evitare la beffa per una somma presa a mutuo e movimentata tramite intermediario residente , banca italiana , la stessa che ci concede il mutuo.
va detto che le somme depositate presso la banca greca , non potendo essere consegnate al venditore hanno prodotto pur minimi interessi .....
Vi ringrazio anticipatamente

Luca

Ritengo che tu abbia degli atti che comprovano il tuo intento di acquistare (compromesso, promessa di acquisto/vendita o altro che la legislazione greca prevede). Detto ciò devi vedee se in Grecia le case pagano imposte figurative come da noi (in francia e germania non si pagano).Questo farebbe venir meno l'obbligo di dichiarare in RW se avessi acquistato. Certo non l'hai fatto, e per motivi oggettivi e contingenti non lo farai, è una situazione limite. Potresti prendere in considerazione di presentare una dichiarazione integrativa per indicare le somme in RW, ma onestamente non credo che se chiamato dall'ADE non sia già sufficiente spiegare e documentare tutto l'accaduto.
Lo scudo penso proprio di No
Ciao
 
Riferimento: aiuto problemone bonifico estero per acquisto casa

grazie prostaf, e'gia un sollievo, in grecia no tasse come in francia e germania ma cio che mi preoccupa e che le somme in banca hanno prodotto pur minimi utili......
 
Riferimento: aiuto problemone bonifico estero per acquisto casa

grazie prostaf, e'gia un sollievo, in grecia no tasse come in francia e germania ma cio che mi preoccupa e che le somme in banca hanno prodotto pur minimi utili......

Parli degli interessi? Se si verifica sul trattato contro le doppie imposizioni Italia Grecia, dovresti trovar risposta. Generalmente se colpiti da cedolare secca le imposte si pagano nel paese dove sono prodotte e non vanno nuovamente dichiarate in Italia

Ciao
 
Riferimento: aiuto problemone bonifico estero per acquisto casa

Con riferimento alla fattispecie in esame, si osserva che l'art. 6 del D.L. 28 giugno 1990, n. 167 (che regola la materia), stabilisce che "le somme in denaro, i certificati in serie o di massa od i titoli trasferiti o costituiti all'estero, senza che ne risultino dichiarati i redditi effettivi, si presumono, salvo prova contraria, fruttiferi in misura pari al tasso ufficiale medio di sconto vigente in Italia nel relativo periodo d'imposta".
Secondo la circ. n. 54/E del 19 giugno 2002, le somme di denaro, ed in genere le attività finanziarie detenute all'estero, sono per loro natura astrattamente produttive di redditi imponibili in Italia e pertanto vanno indicate nel Modulo RW.
Ciao
 
Riferimento: aiuto problemone bonifico estero per acquisto casa

Lascio a te la risposta. Io mi limito ad aggiungere che per ovviare alla compilazione del quadro RW dovevi dare disposizione alla banca greca di girocontare gli interessi sul c/c italiano per consentire alla banca italiana di operare la ritenuta di imposta.
 
Riferimento: aiuto problemone bonifico estero per acquisto casa

Lascio a te la risposta. Io mi limito ad aggiungere che per ovviare alla compilazione del quadro RW dovevi dare disposizione alla banca greca di girocontare gli interessi sul c/c italiano per consentire alla banca italiana di operare la ritenuta di imposta.


Ciao Dod, è un procedimento che conosci quello del g/c degli interessi??
Io mi ricordo di aver letto che in alcuni trattati contro le doppie imposizioni c'erano disposzioni pure per gli interessi di c/c estero che se tassati alla fonte da banca straniera aderente al monitoraggio non andavano dichirati in italia.
Altra cosa sono gli investimenti finanziari in titoli polizze ecc ecc. li non c'è scampo.

Ma posso sempre ricordare male, ovviamente.
Un augurio di Buon Natale
 
Riferimento: aiuto problemone bonifico estero per acquisto casa

Ciao Dod, è un procedimento che conosci quello del g/c degli interessi??
Io mi ricordo di aver letto che in alcuni trattati contro le doppie imposizioni c'erano disposzioni pure per gli interessi di c/c estero che se tassati alla fonte da banca straniera aderente al monitoraggio non andavano dichirati in italia.
Altra cosa sono gli investimenti finanziari in titoli polizze ecc ecc. li non c'è scampo.

Ma posso sempre ricordare male, ovviamente.
Un augurio di Buon Natale

Ciao, anzitutto un caloroso augurio di buon Natale.
E' l'unica via per ovviare alla compilazione del quadro RW. Nel concetto di attività finanziarie ti assicuro che rientrano anche i depositi bancari.
Un abbraccio.
 
Riferimento: aiuto problemone bonifico estero per acquisto casa

Ok allora, ma per il nostro amico, a quanto ammoonteranno questi interessi!!!!
Le banche solitamente non danno molto, magari è un importo relativamente banale!!!!

Un caro Buon Natale anche a te

Maurizio
 
Alto