Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto per registrazioni acquisti materiali

lycya63

Utente
Buona sera
avrei bisogno di un aiuto per le registrazioni di acquisti fatti in un' azienda produttrice di macchinari: a parte le materie prime e i semilavorati di facile individuazione, ho difficoltà a registrare per esempio l' acquisto delle viti , delle barre filettate ecc...finora li ho registrati ad "accessori" perché sono materiali che servono ad ottenere il macchinario finito, ma è giusto?
Esiste un manuale o qualsiasi altra cosa che mi possa aiutare e a cui posso fare riferimento e consultare in caso di necessità? Grazie mille per il vostro aiuto
 
Buona sera
avrei bisogno di un aiuto per le registrazioni di acquisti fatti in un' azienda produttrice di macchinari: a parte le materie prime e i semilavorati di facile individuazione, ho difficoltà a registrare per esempio l' acquisto delle viti , delle barre filettate ecc...finora li ho registrati ad "accessori" perché sono materiali che servono ad ottenere il macchinario finito, ma è giusto?
Esiste un manuale o qualsiasi altra cosa che mi possa aiutare e a cui posso fare riferimento e consultare in caso di necessità? Grazie mille per il vostro aiuto

Buongiorno Lycya63, mi riaggancio con quanto scritto da Studiocel che saluto: in termini ragioneristici, l'acquisto di un determinato articolo - se destinato ad essere rivenduto, va fra i costi di esercizio. L'acquisto di un bene che resterà a lungo in azienda (cosiddetto a lungo ciclo di utilizzo) va fra i costi pluriennali da ammortizzare.
Ciò premesso, all'interno dei costi di esercizio è l'imprenditore che deve classificare il costo inserendolo nell'area che ritiene rispondente all'attività da lui svolta: nessun libro ti dirà se la barra filettata va tra le materie prime/sussidiarie/semilavorati/prodotti finiti - devi essere tu a deciderlo: se io produco barre filettate, queste per me saranno prodotti finiti - se io le acquisto per inserirle in una macchina, sarà un componente della stessa...
Ciao - Gianni
 
Potrebbero essere anch'esse materie prime..o materie sussidiarie..
Grazie per la risposta,
ancora una domanda, come registreresti l'acquisto di in mandrino per un trapano?
Pensavo di registrarlo come pezzo di ricambio, ma nei cespiti non c'è perchè mi hanno spiegato che il trapano in questione è stato registrato come utensile (infatti c'è il conto utensileria varia) quindi non so dove collocare questo acquisto.
Ancora grazie
 
Grazie per la risposta,
ancora una domanda, come registreresti l'acquisto di in mandrino per un trapano?
Pensavo di registrarlo come pezzo di ricambio, ma nei cespiti non c'è perchè mi hanno spiegato che il trapano in questione è stato registrato come utensile (infatti c'è il conto utensileria varia) quindi non so dove collocare questo acquisto.
Ancora grazie

Materiale di consumo/utensileria - al limite puoi usare anche il conto manutenzioni e riparazioni attenta però che fiscalmente le manutenzioni sono deducibili nel limite del 5% dei cespiti iscritti sul libro al 01/01 quindi occhio agli importi se gli acquisti sono numerosi.
Ciao - Gianni
 
Alto