Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto per la compilazione F24 da Modello Redditi

Francamente non so come funziona, ma posso dire che mettendo 3 tutti i conti al finale tornano perfettamente. Mentre con 11 mi aveva calcolato una detrazione come se non avessi mai ricevuto nulla in busta paga.
no è totalmente sbagliato, in che senso ti tornano perfettamente i conti? si fa la dichiarazione proprio per aggiustare eventuali conguagli errati fatti dal sostituto di imposta o perché magari hai delle spese che ti comportano la restituzione di tasse, così facendo restituisci una parte delle detrazioni a cui hai invece diritto, non so se l'hai inviata ma io la annullerei l'integrativa o la rifarei reinserendo i dati corretti come suggerito anche da Studiocel...se tu inserisci 3 mesi è come se tu dicessi mi sono sposato a ottobre, e quindi non solo non hai ripreso i 3 mesi che dici che il sostituto non ti ha dato ma ne hai restituito altri 5
 
....come si suol dire..conosco i miei polli...e modestamente ;) ho intuito in queste cose...
Mi son permesso di scrivere dei mesi perché, letto il tuo messaggio di ieri, mmaginavo tu stessi sbagliando...infatti hai sbagliato...hai forse tolto i giorni di lavoro perché la ditta te li aveva già conteggiati? No!! Quindi perché preoccuparsi di quanti mesi ha messo la ditta, il 730 ricalcola tutto a nuovo con i dati che metti nel 730...
Rifai la correttiva e metti 11 !!!!!!!!!!!!
A me risulta strano, ma di sicuro ne capisco meno di lei, quindi faccio come dice. Ma a questo punto che succede? Facendo un ulteriore correttivo con 11 mesi poi mi viene anche tolto il debito? Oppure dovrò comunque pagare quell' F24?
 
Comunque, ad evitare ulteriori problemi, come dicevo all'inizio, sono disponibile per una consulenza per risolvere insieme, magari collegandoci in remoto.
 
Ho fatto così come mi avete fortemente consigliato, ho fatto un nuovo correttivo, ho impostato 11 come mesi a carico per mia moglie :D mi è solo venuto a un certo punto un infarto perché nel correttivo era misteriosamente svuotato il campo RC10 delle ritenute IRPEF, per cui nel quadro RX risultava da pagare un bel pò di migliaia di euro di imposte, ma ho corretto il campo col dato corretto a mano (almeno questa spero di averla fatta giusta, soprattutto perché nel correttivo precedente il campo aveva il valore giusto!).
Adesso non risultano debiti o crediti differenti rispetto al 730 iniziale e l'F24 da pagare è sparito.

Il dubbio in fondo mi resta, non perché così non sia giusto ma solo perché non ho capito io, perché secondo il CU io ho già ricevuto 325€ per mia moglie (8 mesi), e in questa dichiarazione risulta una detrazione per moglie a carico di 474€ (11 mesi), ma onestamente non sono in grado di capire se poi da questi 474€ sono poi stati scalcolati i soldi già avuti in altri calcoli successivi. Tuttavia è anche vero che nelle istruzioni del 730 non dice da nessuna parte che nei mesi a carico bisogna tener conto di quanto già avuto....e questo torna perfettamente con quello che mi avete detto, e anche con la mia interpretazione iniziale fatta nel 730.

Comunque mi avete tolto un peso e vi ringrazio moltissimo, penso che ora dovrei poter stare tranquillo.

Grazie mille!
 
Santa Cleopatra...perché la dichiarazione riprende tutti i dati delle CU comprese le detrazioni già riconosciute e ricalcola imposte, detrazioni, eventuali trattamenti integrativi spettanti o non spettanti, poi se hai inserito delle spese sanitarie, assicurazioni ecc... ti conguaglia tutto e può venire a credito o a debito, l'hai detto tu che hai avuto meno detrazioni ed infatti il 730 ti veniva a credito! non l'avrai capito ma credici che mettere 3 mesi equivale a disconoscere 8 mesi di detrazioni spettanti poi tutto il resto vado a fiducia che sia corretto.
 
Alto