Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto per la compilazione F24 da Modello Redditi

Rafff0

Utente
Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per capire come compilare il modello F24 per pagare i debiti che sono emersi dopo aver inviato un Modello Redditi correttivo di un 730 semplificato. Per la precisione, avevo inviato il 730 semplificato il 29 Giugno, ma mi sono accorto di un errore in base al quale anziché essere a credito di X € ero invece a credito di X -Y€, cioè una cifra inferiore (avevo sbagliato i mesi di moglie a carico...). Nel 730 avevo inserito l'azienda in cui lavoro come sostituto d'imposta.
Una volta accortomi dell'errore il 2 Luglio ho compilato Modello Redditi correttivo, in cui risulta il pagamento di Y €. Preciso che non ho ancora ricevuto tutta la cifra X € dal sostituto d'imposta, ma se non ho capito male la riceverò in futuro, e devo comunque pagare subito Y€. Mi sta anche bene, ma ora non vorrei fare ulteriori sbagli nel compilare l'F24, perché il sito dell'AdE non mi ha fornito la possibilità di pagare sul loro sito e non mi ha dato l'F24 già compilato, quindi me lo devo compilare da solo.

Vi chiedo quindi un aiuto per fare quest'ultimo passaggio per compilare l'F24 senza fare altre cazzate. Le uniche informazioni sul sito dell'AdE sono:
- Imposta a debito: "Rigo RX01 IRPEF"
- Tributo: "4001"
- Importo a debito: Y €

Sulla scheda per compilare lF24 della mia banca ci sono invece campi come:
- Codice identificativo (devo metterci 73 contribuente? )
- Ufficio (non ho idea cosa mettere)
- Atto (?)

Non sono nemmeno sicuro che sia giusto indicare 2024 come anno di riferimento, oppure 2023.

Capisco che si tratta di una richiesta di aiuto su un problema per cui avrei fatto meglio a consultare un CAF, e sarei disponibile a concordare una consulenza se necessario.

Grazie, spero possiate aiutarmi
 
4001 è il saldo irpef l'anno è il 2023 rata 0101 salvo rateazioni, lascia stare tutti gli altri campi inserisci solo i tuoi dati anagrafici...l'importo quanto è?
 
Ultima modifica:
Mesi coniuge a carico? Che ti sia chiaro che o sono 12, o sono meno solo in caso di matrimonio o di decesso nell' anno...o sono 0 se non a carico
 
4001 è il saldo irpef l'anno è il 2023 rata 0101 salvo rateazioni, lascia stare tutti gli altri campi inserisci solo i tuoi dati anagrafici...l'importo quanto è?
La ringrazio molto. L'importo è 345€.
Invece il dato Imposta a debito: "Rigo RX01 IRPEF", non devo proprio inserirlo?

Grazie ancora
 
A dire il vero, il problema è stato proprio che avevo inserito 11 mesi! Perché avevo chiesto la detrazione per moglie a carico in busta paga, quindi l'avevo già avuta! Tuttavia, dai CU mi sono accorto che avevo avuto la detrazione solo per 8 mesi anziché 11, e quindi alla fine ho inserito 3 (i mesi mancanti) e mi trovo con tutti i conti.
 
La ringrazio molto. L'importo è 345€.
Invece il dato Imposta a debito: "Rigo RX01 IRPEF", non devo proprio inserirlo?

Grazie ancora
A dire il vero, il problema è stato proprio che avevo inserito 11 mesi! Perché avevo chiesto la detrazione per moglie a carico in busta paga, quindi l'avevo già avuta! Tuttavia, dai CU mi sono accorto che avevo avuto la detrazione solo per 8 mesi anziché 11, e quindi alla fine ho inserito 3 (i mesi mancanti) e mi trovo con tutti i conti.
Oddio non so se hai fatto giusto, in che senso hai aggiunto 3 mesi? Nella dichiarazione indichi 11 poi ovviamente il software ti calcola eventuali conguagli a credito o a debito, non è che perché ne hai usufruiti 8 nella CU ne metti 3 in dichiarazione.
 
....come si suol dire..conosco i miei polli...e modestamente ;) ho intuito in queste cose...
Mi son permesso di scrivere dei mesi perché, letto il tuo messaggio di ieri, immaginavo tu stessi sbagliando e sbagliavi ulteriormente se continuavi con l' F24...infatti hai sbagliato..
....hai forse tolto i giorni di lavoro perché la ditta te li aveva già conteggiati? No!! Quindi perché preoccuparsi di quanti mesi ha messo la ditta, il 730 ricalcola tutto a nuovo con i dati che metti nel 730...
Rifai la correttiva e metti 11 !!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Oddio non so se hai fatto giusto, in che senso hai aggiunto 3 mesi? Nella dichiarazione indichi 11 poi ovviamente il software ti calcola eventuali conguagli a credito o a debito, non è che perché ne hai usufruiti 8 nella CU ne metti 3 in dichiarazione.
Francamente non so come funziona, ma posso dire che mettendo 3 tutti i conti al finale tornano perfettamente. Mentre con 11 mi aveva calcolato una detrazione come se non avessi mai ricevuto nulla in busta paga.
 
Alto