Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto. P.Iva neolaureato ing civile

vincem87

Utente
Buongiorno,
sono un ingegnere civile neolaureato.
Non avendo ancora l'abilitazione, e quindi non essendo ancora ingegnere, ho aperto una PI come disegnatore tecnico.
Entro fine luglio dovrei passare l'esame di stato, facendo i dovuti scongiuri.
Mi sono accorto però di aver fatto una cavolata, infatti adesso devo iscrivermi alla gestione separata inps, per poi passare ad inarcassa. Sarebbe stato meglio forse fare dei lavori occasionali.

Vorrei evitare tutti questi giri.

Potrei evitare tutti questi passaggi, evitando di iscrivermi all'inps, ed iscrivendomi tra due mesi direttamente ad inarcassa, ? Se fosse possibile agire in questa direzione, converrebbe non emettere fattura fino a che non divento ingegnere? L'inps ha un valore annuo minimo di contributi da versare?
Ultimo, cambiando ambito della mia PI vado a perdere il regime dei minimi?

Non ho ancora emesso fatture!!

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e comprensione, ma sono appena entrato in questo mondo.

Saluti
Vincenzo
 
Non avendo emesso alcuna fattura ritengo che ti convenga richiedere la cessazione iva indicando come data di cessazione la stessa data usata per l'apertura.
dovrai procedere poi a lavori occasionali descrivendo un tipo di occasionalità differente rispetto al futuro lavoro ingegneristico, questo per evitare di non poter successivamente aderire al regime dei minimi
saluti
 
Grazie mille x la risposta...ma se dovessi emettere fattura e poi facessi un cambio sulla p.iva..quindi passassi da disegnatore ad ingegnere(naturalmente facendo i dovuti cambi di cassa).. andrei a perdere il regime dei minimi..è la mia preoccupazione più grande

La ringrazio
 
Mi dispiace che se la sia presa, volevo solo capire se perdevo i minimi, per avere chiara la situazione.

Buonaserata
 
Alto