Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto fattura cellulare h3g

Ciao! grazie per la proposta...
ma ho ancora un dubbio

allora, registro i miei 92,88€ come telefonia e le spese postali con + iva al 21
la tgc fuori campo e il rimborso con iva (nel conto di costo mi rimane la differenza tra i due valori)

ma i 21.62€ di sconto rata + iva al 21% dove li metto?
devo in qualche modo inserirli....

grazie ancora :)


Se i 21.62€ sono scontati, automaticamente anche l'IVA al 21% relativa lo sarà. Per cui, ti comporti esattamente come per la tassa governativa. Tieni conto solo del saldo. Non conviene fare nella scrittura + iva - iva, diventi matta e rischi di fare confusione!
Tanto il saldo che ottieni sarà esattamente il 21% del saldo +costi - costi!
Nelle bollette delle utenze conviene fare così. Saldo dei costi e saldo dell'IVA ... eviti scritture chilometriche e confusionarie.
Quando paghi ogni bolletta periodica saldi il debito che hai rilevato+ la rata del telefono che,ovviamente, corrisponde esattamente ad un dodicesimo (se il telefono viene pagato in un anno) del totale fattura di acquisto del cellulare!
 
Allora... sono arrivata ad una conclusione

ho registrato cosi la fattura:

spese di telefonia:
abbonamento telefono +
chiavette internet +
assicurazione +
traffico +
differenza tra l'addebito della rata del cellulare (26.16 no iva) e lo sconto (21.62 iva al 21)
----
tassa di concessione governativa:
differenza tra l'addebito (12.91 no iva) e lo sconto (10.67 iva al 21)
---
spese postali: 0.85€


pagata la fattura con rid
fornitore a banca €113.41

chiusa "virtualmente" la fattura di acquisto del cellulare (il mio programma me lo permette. senza movimentare nessun conto, solo una modifica sullo scadenziario)

direi che può andare...

GRAZIE E BUON ANNO A TUTTI :)
 
Alto