Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto! Errate dichiarazioni del 2015 e del 2016

elisastra

Utente
Un contribuente ha erroneamente inserito nel modello unico 2015 le spese sostenute nel 2014 per ristrutturazione edilizia nella sezione IV del quadro RP (invece che nella sezione IIIA ) e ha ripetuto lo stesso errore nella dichiarazione del 2016.
Come si può riparare a questi errori?

Scusa, Giuseppepiantino, mi sembra di aver capito che dovrei fare 2 dichiarazioni integrative, una del 2015 e una del 2016, ricopiando quelle già fatte nei termini e spostando semplicemente la spesa di ristrutturazione edil dalla sezione IV alla sez III A del quadro RP.
Dato che la spesa è di circa 1700 euro, avrei una detrazione annua del 50 % di 170 euro invece che del 65%.
Ciò implica che devo restituire al fisco la differenza.... cioè circa 26 euro per ciascun anno.
Giuseppe, ritieni che questa mia interpretazione sia corretta? e, in tal caso, pensi che per il calcolo delle sanzioni e degli interessi possa usare il pregramma presente sul sito dell'ADE?
Scusa ancora se approfitto, leggendo qua e la, mi sembra di poter dedurre che non si applicherebbe in questo caso la minima sanzione di 250 euro.....
Scusa se approfitto della tua pazienza e della tua sicura competenza.
Cordiali saluti

Alto