Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto dichiarazione dei redditi

joseph

Utente
Avrei bisogno di un consiglio.

Nel 2007 ho lavorato per un'azienda che mi ha chiesto di aprire la partita iva. Io non ne sapevo niente a riguardo. Non sapevo nulla riguardo alla dichiarazione dei redditi, ne sentivo parlare dai miei genitori, ma non sapevo di cosa sitrattasse.
Ho incoscentemente ascoltato il mio datore di lavoro che mi ha chiesto di aprire la partita iva per poter svolgere il lavoro. Io ero più giovane e non avevo alcuna esperienza e nessun risparmio. Ho aperto la partita iva e ho iniziato a lavorare. Il datore prometteva grosse provigioni. Alla fine, dopo tre mesi ho guadagnato forse 900€ ma non ricordo esattamente. Mi sono licenziato, o meglio ho rifiutato il mandato. Ho tenuto la partita iva ancora 2 mesi per vedere se trovavo altro, ma poi ho deciso di chiuderla. Pensavo fosse finita li. (che ignoranza - scusate, mi vergogno a raccontare questo episodio). Comunque... dopo un anno, mentre mi trovavo, come al solito con i conti stretti, mi sono arrivati 1260€ circa di inps da versare.
Con fatica ho pagato tutto.
Ora ho imparato come funziona...ma c'è una cosa che quando la penso mi spaventa un pochino.
e quei 900€? cosa succederà? io non li ho mai dichiarati e non ho versato nessun'iva, se mai era inclusa... non ricordo.

Qualcuno mi sa dire come posso sistemare questa cosa? o se mi conviene lasciare le cose così come stanno...

grazie in anticipo
 
Riferimento: Aiuto dichiarazione dei redditi

Caro utente, ormai non puoi fare nulla..... se non sperare nella clemenza di eventuali accertatori. Il problema non è il pagamento delle imposte su 900 euro che sicuramente non ci sono..... ma l'omissione delle dichiarazioni Iva e dei redditi che per chi ha la partita Iva non possono mai essere omesse.
 
Riferimento: Aiuto dichiarazione dei redditi

Grazie per la risposta.

Ma se io dovessi andare ad indagare per versare quello che devo e togliermi questo peso, sarebbe tanto il costo dopo quasi 3 anni?
 
Riferimento: Aiuto dichiarazione dei redditi

io non andrei a svegliare il can che dorme.. viste le cifre, sicuramente non ci sarà stato debito d'imposta. Io fossi in te riporrei le mie speranze nella prescrizione dei termini. E, laddove arrivasse un accertamento, ci sono vari strumenti deflativi del contenzioso che ti permetterebbero di cavartela con poco (uno su tutti, data la tua situazione, l'acquiescienza). Ma in ogni caso è un discorso prematuro... il mio consiglio è.. calati juncu ca passa la china!

Buona giornata
 
Riferimento: Aiuto dichiarazione dei redditi

io non andrei a svegliare il can che dorme.. viste le cifre, sicuramente non ci sarà stato debito d'imposta. Io fossi in te riporrei le mie speranze nella prescrizione dei termini. E, laddove arrivasse un accertamento, ci sono vari strumenti deflativi del contenzioso che ti permetterebbero di cavartela con poco (uno su tutti, data la tua situazione, l'acquiescienza). Ma in ogni caso è un discorso prematuro... il mio consiglio è.. calati juncu ca passa la china!

Buona giornata

haha... ok :D questa è la prima volta che la sento "calati juncu ca passa la china"

vi ringrazio per l'aiuto e le tempestive risposte.

un saluto a tutti
 
Alto