Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto: consigli su dichiarazione.

cash

Utente
Buona sera a tutti.
Vorrei avere da tutti gli esperti un po' di risposte ai miei quesiti, successivi al racconto della mia situazione lavorativa.
Io ho iniziato nel mese di aprile a lavorare a chiamata, ovvero mi chiamano in base alle necessità ed io dico se posso. Ad ogni chiamata c'è un inizio e fine rapporto, quindi un contratto con licenziamento. Sono nel commercio, quindi ad ogni chiamata percepisco per le ore fatte anche 13 14 e liquidazione. Ho anche delle trattenute in busta.
Ho saputo che se supero un reddito lordo (giusto?) di 3000 mi sembra all'anno, nell'eccedente dovrei pagare le tasse. corretto? Innanzitutto: che modello dovrò compilare?
Posseggo un auto che è cointestata e che probabilmente diventerà mia il prossimo anno.
Ho delle spese mediche da poter detrarre, ma ora lo fanno i miei perchè sono a carico. Se superassi i 3000 all'anno,non lo sarei più? quindi le detrazione le dovrò fare io?
Sono universitario quindi pago anche quelle tasse: posso detrarre qualcosa?
Quanto si pagano di tasse? ovvero: che percentuale sull'eccedente?
Sapete, non vorrei che alla fine quando presento la dichiarazione, dopo aver lavorato, mi trovo con i debiti di tasse. Perchè se poniamo guadagnassi 400 al mese, io 300 li devo spendere, e se rimango senza e poi non posso pagare le tasse? Devo metterli da parte in previsione della dichiarazione?
Che poi mi dicevano che io per la tipolagia di contratto che ho, non ho nemmeno diritto ad eventuali rimborsi su trattenute sbagliate o non so cosa...

Con calma, mi potreste chiarire questi dubbi?

Vi ringrazio.
un saluto :bye1:
 
Riferimento: Aiuto: consigli su dichiarazione.

Cerco di essere il più chiara possibile.

Dunque, non si può dire, a priori, se a fine anno tu andrai a debito o credito. Questo dipende dai redditi che accumuli,nonchè da numero di giorni lavorati... ma se , come mi sembra di capire, pensi di superara di poco i 3000 euro e di arrivare difficilmente ai 5000, è difficile che tu vada a pagare delle tasse. Ovviamente è facile che tu alla fine dell'anno risulti non essere più a carico dei tuoi genitori, per cui loro non potrebbero detrarre le tue spese. A questo punto, teoricamente, le potresti detrarre tu.
Ma cosa succede?
La somma che ti può essere restituita per gli oneri portati in detrazione può corrispondere, al massimo, alle ritenute subite (Irpef, regionale e comunale). Non percependo redditi molto alti, capita spesso che facendo la dichiarazione queste ti vengano liquidate già come risultato dei conteggi....e in ogni caso con piccoli contratti a chiamata non ne hai molte ( di solito, poi si valuta con CUD alla mano).
Il risultato è che può capitare che tu non abbia capienza (ovvero imposte versate) per detrarle.

Spero di essere stata più o meno chiara.
 
Riferimento: Aiuto: consigli su dichiarazione.

Gentilissima!

Però ho ancora qualche dubbio.
Ipotizziamo che , visto che devo calcolare sul lordo, superi i 5000 all'anno, anche se di poco (max 1000euro max)
cosa succederebbe?
Forse allora, da quello che ho capito, è meglio che non superi tale soglia (oppure quella dei 3000euro?) e rimanga a carico dei miei, siano loro a fare le mie detrazioni e non paghi tasse.
Questa soglia è 3000 o 5000? (anche per rimanere a carico).
grazie
 
Alto