Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto compilazione quadro B

fabiodl

Utente
Salve a tutti, chiedo ancora il vostro aiuto per la compilazione del quadro B.
In sostanza sono possessore di un abitazione, che è la stessa dove ho la residenza, con un box di pertinenza. Queste le ho da sempre inserite con causale utilizzo 1 per la casa e 5 per il box.

Ora in data 20 settembre 2010 ho acquistato in un altro comune, sempre nella stessa regione ma provincia differente, un altro immobile con la mia ragazza, al 50% ognuno. Lei prima casa e io come seconda. Abbiamo pagato entrambi ici a dicembre come seconda casa per i tre mesi del 2010 (da 20/9 a 31/12).

Ora nella dichiarazione al momento di inserirli nel 730 mi è venuto dubbio. L'appartamento lo inserisco come causale 2 per 102 giorni (da 20/9 a 31/12) e % di possesso al 50%. Idem il box ma con causale 11??

E nella colonna 10 metto i due valori di ici che ho pagato, scorporando la quota per casa e quella per box?? (il bollettino è stato unico!!!).

Invece per la mia ragazza, dovrà inserire sempre con stessa causali, o visto che ha preso la residenza a gennaio 2011 può in questa dichiarazione inserirli già come causale 1 e pertinenze 5, seppur indicando l'ici pagata nel 2010?? Nel 2011 essendo divenuta abitazione principale per lei, non pagherà più ici ne per l'appartamento ne per il box giusto??
Solo io continuerò a pagare per mia % di possesso l'ici relativo.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.
 
Riferimento: aiuto compilazione quadro B

Per la casa comprata a settembre puoi considerare di aver dato la tua metà in comodato gratuito alla tua ragazza.
In questo caso il codice è 9 sia per l'abitazione che per il box, altrimenti codice 2 e 11.
L'ICI va scorporata tra abitazione e box.
Se la residenza la tua ragazza l'ha presa nel 2011 non può mettere la causale 1, deve mettere 9.
Nel 2011 l'ICI non si paga per l'abitazione e per il box.
 
Ultima modifica:
Riferimento: aiuto compilazione quadro B

grazie per la risposta. Di comodato d'uso non se ne è mai parlato, anche nell'atto di acquisto si dichiara che io ho residenza in un altro appartamento, per il quale ho già goduto delle agevolazioni fiscali, e quindi sul mio 50% il notaio ha calcolato le imposte come seconda casa. Per 50% della mia ragazza invece ha calcolato ageolazioni prima casa, con obbligo per lei di prendere la residenza entro 18 mesi, cosa che ha fatto non appena hanno consegnato i mobili (fine gennaio 2011).

Quindi non vorrei che con comodato d'uso possano venire dei problemi... alla fine la via più corretta è quindi inserire come codice 2 e 11 e poi continuare a pagare l'anno prossimo, mentre nulla dovrà poi pagare la mia ragazza sul suo 50%.

A settembre del 2011 sono previste le nostre nozze, però io manterrò sempre la residenza a milano per questioni lavorative e non ho, per il momento, intenzione di vendere l'altra casa, quindi fintanto che ho quella, la nuova casa acquistata per me sarà sempre "immobile a disposizione" con le causali e i costi ici che ci siamo appena detti, giusto??

Grazie
 
Riferimento: aiuto compilazione quadro B

Se la residenza la tua ragazza l'ha presa nel 2011 non può mettere la causale 1, deve mettere 9.
Nel 2011 l'ICI non si paga per l'abitazione e per il box.

ciao sto compilando 730 della mia ragazza. Sono andato a leggere causale 9 e le istruzioni parlano di unità immobiliari prive di allacciamento alle reti energia elettrica e gas da dichiarare e certificare con atto notorio, ma nel nostro caso l'appartamento è stato acquistato da privato quindi gli allacciamneti erano tutti fatti. Lei ha richiesto la residenza fine gennaio 2011 solo perchè stava aspettando la consegna dei mobili e che le installassero l'allarme. Sicuro che per il 730 per l'anno scorso la causale è cmq 9 sia per abitazione che per box?? Nel prossimo anno diventeranno 1 e 5 rispettivamente per casa e box pertinenziale??
 
Riferimento: aiuto compilazione quadro B

Il 9 è un codice che si utilizza quando nessuno degli altri è congruente con l'uso dell'immobile. Mi sembra che sia proprio il caso di una casa in attesa di essere occupata anche se ha gli allacci. L'altra possibilità sarebbe il 2, ma questo si utilizza quando ci sono due case una abitazione principale e l'altra a disposizione, mi pare che non è la nostra situazione. L'anno prossimo va bene come hai detto.
 
Riferimento: aiuto compilazione quadro B

ok grazie farò come mi hai suggerito. Per quest'anno entrambi, casa e box, con codice 9 e indicazione nell'ultima colonna degli importi ici pagati scorporati.

Sfrutto la tua gentilezza... sempre l'anno scorso abbiamo effettuato l'installazione dell'antifurto, con fattura intestata alla mia ragazza, comunicazione mandata a Pescara sempre a nome della mia ragazza. Ora devo inserire costo nella dichiarazione per detrazione 36% in 10 anni. In fattura è stato suddiviso costo materiale da manodopera, con quest'ultimo superiore al primo ed è stata applicata iva 10% previa compilazione del modulo.

In sede di 730 nel rigo e33 l'importo va inserito totalmente giusto, essendo manodopera maggiore del costo materiale?? otterrà rimborso del 36% del costo in 10 anni la mia ragazza giusto?? E non devo inserire nessun codice fiscale essendo lei la dichiarante stessa?? non va inserito nel rigo il cf o partita iva dell'installatore giusto??

Grazie ancora
 
Alto