Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto cambio settore

Dariustp

Utente
Salve,

Ho un grosso dubbio al momento lavoro nel commercio con una ral di 28k, mi è stato offerto un lavoro in produzione alimentare con una ral di 26k, molti miei amici che lavorano in tale settore mi consigliano il cambio nonostante la riduzione di ral, secondo loro essendo su tre turni viene pagato il notturno inoltre gli straordinari vengono pagati molto di più, ho visto le loro buste e in effetti alla fine della fiera di netto portano a casa molto di più rispetto al minimo tabellare...
Questo non in un mese particolare ma sempre....

Quindi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti e scusate la domanda se pecca di ignoranza.

Ti consiglio di non guardare mai il netto busta specialmente quando fai i confronti fra CCNL diversi, dovresti capire dai tuoi amici alla fine dell'anno il loro reddito lordo comprensivo di straordinari e notturno a quanto arriva.
Considera che nel CCNL delcommercio hai 14 mesnilità pertanto i tuoi 28K sono spalmati su 14 mesi invece i 26K sarebbero spalmati su 13 menslità, quindi già questo ti ingannerebbe sul netto busta in quanto probabilmente verrebbero fuori importi simili, poi ovviamente aggiungendoci il notturno e lo straordinario ti sembrerebbe di guadagnare molto di più ma magari all'effettivo non sarebbe così.

Salve,
La ringrazio per la risposta, il mio dubbio rimane perché lo straordinario ,il notturno il premio produzione ticket eccetera sono tutti elementi che incrementano di molto la retribuzione, ma essendo variabili non sono inseriti nella ral, però è anche vero che sono praticamente raggiungibili sempre cone le notti che fai da contratto.
Quindi mi chiedo nonostante la mia ral diminuisca nella realtà non sarà così...
Io per valutare le varie offerte ho sempre fatto affidamento alla ral, tranne che adesso mi rendo conto che forse non è così assoluto..
Cosa sto sbagliando? E cosa mi sfugge?
Inoltre il numero di mensilità in questo cado rimane 14
Grazie

Ultima modifica:
Alto