Poichè tengo il libro cespiti su excell (quindi me lo devo fare tutto da sola!:dead
avrei 2 quesiti:
- per i costi pluriennali (es. spese di costituzione) devo indicare a libro cespite tutto ciò che indico per i beni materiali/immateriali? Cioè: coeff. di amm., quota amm., f.do a fine esercizio e residuo ammortizz.?
Lo chiedo perchè se devo portare il costo dell'anno a diretta deduzione dell'attivo patrimoniale senza passare per il fondo amm. che senso ha parlare di quote e di fondo a libro cespite?
- se vendo un bene ho una plusvalenza o minusvalenza (civile). Ma ai fini fiscali o IRAP, devo annotare una minus o pluvalenza, qualora vi sia?
- per i costi pluriennali (es. spese di costituzione) devo indicare a libro cespite tutto ciò che indico per i beni materiali/immateriali? Cioè: coeff. di amm., quota amm., f.do a fine esercizio e residuo ammortizz.?
Lo chiedo perchè se devo portare il costo dell'anno a diretta deduzione dell'attivo patrimoniale senza passare per il fondo amm. che senso ha parlare di quote e di fondo a libro cespite?
- se vendo un bene ho una plusvalenza o minusvalenza (civile). Ma ai fini fiscali o IRAP, devo annotare una minus o pluvalenza, qualora vi sia?